ARTICOLO
Torna alle Risorse

5 modi per gestire la carenza del personale con un Menu QR Code

5 modi per gestire la carenza del personale con un Menu QR Code

Grazie all’allentamento delle restrizioni, introdotte per contenere il contagio da Covid-19, tanti italiani hanno mostrato la voglia di tornare a consumare pasti al ristorante. Si riscopre il piacere di un pasto con amici o colleghi, e magari di una cena prelibata nel proprio ristorante preferito. Ma ora che gli ospiti si mostrano propositivi sorge un nuovo problema per i ristoratori: gestire la carenza del personale. La soluzione? Adottare un Menu QR Code, ma vediamo i motivi!

Purtroppo molte persone hanno perso il lavoro proprio per colpa della pandemia e tanti food business hanno lavorato con il personale ridotto, sia in Italia che nel mondo.

Secondo le stime fatte all’inizio del 2022, solo negli Stati Uniti, 4 ristoranti su 10 stanno affrontando una significativa carenza di manodopera.

Fonte: CBS News

Ovviamente questi dati hanno un eco globale e confermano il grande problema del momento. Senza personale i ristoranti sono costretti a limitare la propria capacità e a ridurre gli orari di servizio. Ma come si può correre ai ripari? Ovviamente sfruttando la tecnologia e nello specifico un Menu QR Code, capace di rendere più efficiente la gestione e ottimizzare i tempi in qualsiasi tipologia di ristorante.

Se non conosci le potenzialità di un Menu QR Code e quale sia il suo funzionamento ti invitiamo a leggere un approfondimento che abbiamo pubblicato sul nostro sito.👇

Cosa dicono i dati sulla carenza del personale nei ristoranti

Come accennato poco fa, la carenza di manodopera è una questione molto complessa che è stata ampiamente studiata e analizzata dal 2020 ad oggi. La maggior parte dei problemi sono stati causati dalla pandemia. Molti dipendenti del settore, anche dopo la fine del primo lockdown, hanno dovuto accettare salari più bassi pur di non perdere il lavoro. Altri invece hanno dovuto fermarsi a causa delle poche ore di lavoro garantite per i servizi al ristorante.

Secondo i dati registrati nel maggio 2020, molti ristoranti nel mondo hanno registrato una perdita di 5,9 milioni di posti di lavoro. E solo in America, nello stesso periodo, hanno chiuso per sempre circa il 17% delle attività ristorative.

Fonte: Restaurant Business Magazine

Ad oggi diverse attività hanno potuto riaprire, sfruttando l’allentamento delle misure preventive e quindi l’abbandono ai limiti ridotti di capacità nei ristoranti. Ma per molti di questi ristoranti, non avendo un utile sicuro e fisso, è stato impossibile richiamare o assumere il personale a tempo pieno. Nel mese di maggio 2021, in base ai dati forniti da Bureau of Labor Statistics, il settore ristorativo ha aggiunto 186.000 posti di lavoro, per un totale di 830.000 persone assunte. Ma ci sono ancora almeno 1,5 milioni di posti liberi che devono essere coperti. Vediamo allora in che modo.

1. Facilita la scelta dei clienti in tempi più brevi

Il tuo cliente entra nel tuo locale e non sempre ha molto tempo a disposizione, soprattutto per il pranzo, visti gli orari prestabiliti per la pausa dal lavoro. Offrendo la possibilità di scansionare il tuo Menu QR Code direttamente sullo smartphone, riduci i tempi di attesa. Mentre tu organizzi gli altri servizi e ti prendi cura degli ospiti, chi è appena arrivato potrà consultare in modo completo il tuo Menu Digitale e decidere cosa mangiare in piena autonomia e ottimizzando il tempo.

2. Dedica più tempo all’accoglienza e al servizio

Favorendo la consultazione autonoma si lavora ottimizzando diverse attività che caratterizzano il servizio. In particolare, grazie a un Menu QR code, anche nei momenti di maggior affluenza del locale, c’è sempre un Menu a disposizione per i clienti. Dettaglio che spesso viene a mancare nel caso del Menu cartaceo. In questo modo i camerieri potranno concentrarsi solo sull’accoglienza e sul servizio dei piatti e delle pietanze.

Ciò accade proprio perché quando un ospite si siede al tavolo non deve aspettare di ricevere informazioni aggiuntive o un Menu dal cameriere, ma potrà effettuare lo scan del codice QR che è posizionato sul tavolo velocizzando i tempi di presa della comanda.

3. Risparmia tempo sulla creazione, gestione e pulizia con un Menu QR Code

Da quando si è diffuso l’utilizzo dei Menu Digitali, lo staff di ogni ristorante non deve più perdere molto tempo a pulire i Menu cartacei tradizionali e i ristoratori non devono concentrarsi sulla ristampa di Menu usa e getta per ogni turno di servizio. Noi di Menuadesso abbiamo lavorato attentamente per implementare la nostra offerta al fine di rendere più veloce ogni modifica e più pratica ogni funzione.

In che modo Menuadesso ti aiuta:

  1. Abbiamo reso più facile e immediata la realizzazione di un Menu Digitale che potesse essere prima di tutto semplice da consultare e leggere;
  2. Ottieni e offri informazioni complete su ogni piatto, che contiene tutto ciò che un cliente cerca in termini di dettagli;
  3. Potrai inserire o rimuovere le voci di un Menu, attivarle e disattivarle se finiscono alcuni ingredienti durante il servizio e modificare le liste che crei in pochi secondi con un click.

4. Massimizza la soddisfazione dei clienti

La tecnologia del codice QR contactless aiuta un cliente a chiarirsi da subito le idee. Può sfogliare le diverse tipologie di Menu ristorante (per Fascia oraria, Menu Degustazione o Menu speciali per occasioni indimenticabili) e scegliere consapevolmente cosa mangiare. Il tutto nel rispetto anche delle eventuali intolleranze alimentari. Grazie anche all’integrazione con la Carta dei Vini Digitale si potranno offrire ulteriori informazioni rispetto alla bottiglia e al tipo di bevanda che il cliente potrà scegliere. E non dimenticare di implementare il tuo Menu Digitale con gli abbinamenti ideali tra Food & Drink per offrire una ulteriore funzionalità speciale.

Gli ospiti non devono più toccare un Menu o interagire a stretto contatto con lo staff del ristorante: pensa a tutto la tecnologia!

5. Riduci il margine di errore usando un Menu QR Code

carenza del personale e Menu QR Code Digitale
Esempio di modifiche del Menu in tempo reale tramite la dashboard di Menuadesso.

Prova a immaginare questo scenario: hai appena stampato e ristampato il tuo Menu per presentare una nuova selezione di piatti stagionali. Per colpa della fretta o un pizzico di disattenzione in più trovi una serie di errori di battitura: e ora che fai? Dovrai nuovamente mettere la “mano in tasca” e prevedere una nuova ristampa del Menu. Oppure puoi tenere la versione corrente, ma ciò costringerà i tuoi camerieri a dover passare molto più tempo ai tavoli per spiegare eventuali errori e correggere il tiro. E per un cameriere che si ferma a parlare troppo a lungo con un cliente, ci saranno almeno altri due ospiti in attesa di ordinare. Tale problema si evita completamente con un Menu Digitale: se noti un errore lo puoi modificare in autonomia nel giro di pochi secondi e visualizzare le modifiche in tempo reale, risparmiando tempo e aumentando la produttività.

Considerazioni finali

È abbastanza chiaro che ad oggi sempre più ristoranti vogliano adottare strumenti tecnologici per gestire le parti più complicate del loro flusso di lavoro. Il più accessibile di tutti è un Menu Digitale completo ed esaustivo, che possa comunicare ogni informazione considerata necessaria per permettere ai clienti di scegliere cosa ordinare.

Dai un’occhiata all’approfondimento che abbiamo pubblicato rispetto all’influenza positiva che un Menu QR Code ha saputo garantire a diverse attività negli ultimi anni. 👇

Per ottenere maggiori informazioni rispetto all’adozione di un Menu QR Code completo come Menuadesso, ti invitiamo a metterti in contatto con il nostro Team cliccando qui.