ARTICOLO
Torna alle Risorse

Aggiorna il tuo Menu di Natale in 5 semplici passaggi

Menu di Natale

Ci siamo, siamo passati dall’ora legale a quella solare e tutto ciò vuol dire una cosa cosa: il Natale 2021 è alle porte! Si sta avvicinando il periodo più magico dell’anno ed è giunto il momento di dare un tocco natalizio al tuo ristorante, in modo dapromuovere il tuo business e attirare i clienti con qualche novità speciale. Ma che tipo di strategia puoi sfruttare a Natale? Ogni ristoratore sa bene che per qualsiasi servizio e, in particolare, in questa fase finale dell’anno si ha la possibilità di offrire un’esperienza gastronomica speciale e non solo piatti di alta qualità. C’è il desiderio di costruire l’atmosfera giusta, di proporre un viaggio accogliente, mettendo al centro di ogni attività e iniziativa l’allegria natalizia. E di conseguenza si può giocare con il rinnovo di un Menu di Natale.

Hai già pensato a nuove entusiasmanti opzioni da introdurre? Di seguito ti offriremo alcuni spunti per capire come sfruttare al meglio le tue idee per il prossimo 25 dicembre!

Costruisci il tuo Menu di Natale con QR Code

Se vuoi fare la differenza non puoi non prevedere un Menu di Natale, sfruttando i prodotti stagionali e giocando con i piatti della tradizione del territorio. Puoi aggiungere nuove voci al Menu per attirare i clienti che vogliono provare qualcosa di particolare. Con un Menu digitale puoi farlo costruendo la tua proposta natalizia studiata ad hoc!

Per esempio, con Menuadesso hai la possibilità di utilizzare la funzionalità Menu Speciale da attivare unicamente durante la stagione natalizia. Abbiamo voluto integrarla proprio per sfruttare al meglio le festività più importanti dell’anno, così da offrire un Menu di San Valentino, di Pasqua o di Natale. Facile da attivare e disattivare con un click. Ma se cambi l’aspetto del tuo ristorante, perché non aggiornare anche l’immagine del tuo Menu digitale?

Aggiorna il design del tuo Menu digitale

Menuadesso ha introdottoun servizio unico, pensato proprio per regalare una veste natalizia al tuo Menu Digitale! Abbiamo lavorato a un servizio di personalizzazione della Pagina Welcome per i nostri clienti. Ciò significa che potrai scegliere tra diversi modelli e garantirti un restyle della Pagina di Benvenuto del tuo Menu Digitale, in linea con il periodo più bello dell’anno.

Che cosa prevede il nostro regalo di Natale per il tuo Menu digitale?

­Il servizio di personalizzazione di Menuadesso comprende:

  1. La disattivazione della Welcome Page attuale;
  2. L’attivazione della nuova Pagina di Benvenuto, dove i commensali possono ammirare il tuo logo e la foto di copertina;
  3. Il ripristino della Welcome originale al termine delle festività.

Rinnova anche il look del tuo locale con decorazioni natalizie

Inutile negare che, oltre a lavorare sul Menu, la prima cosa da fare è decorare il tuo ristorante per costruire così una nuova atmosfera. Ciò significa aggiungere decorazioni natalizie negli spazi interni, ma anche in quelli esterni. Apportare alcune piccole modifiche può aiutarti a cambiare radicalmente il modo in cui i clienti percepiscono il tuo ristorante e il suo aspetto.

1. Gioca con l’illuminazione

Avere molta luce nella sala principale permette di rendere accogliente il tuo locale, ma se vuoi invece offrire un tocco di intimità e romanticismo allora gioca con la luce soffusa. In base all’immagine che vuoi dare del tuo ristorante puoi decidere di posizionare precisi punti luce, oppure sfruttare anche la luce fioca e calda delle candele.

2. Cambia stoviglie e tovaglie

Parliamo di una piccola modifica che i clienti più fedeli noteranno e percepiranno come una novità perfetta per il tema natalizio.Nuove stoviglie, un centrotavola a tema e una nuova tovaglia, abbinata a una mise en place particolare sono il modo più semplice per raccontare un periodo così magico come quello del Natale.

3. Parti da una nuova combinazione di colori

Puoi farlo pitturando una parete, oppure attraverso il posizionamento di un albero di Natale ricco di sfumature e colori dominanti come il rosso e l’oro. In questo caso puoi posizionare nuovi quadri o decorazioni da muro può essere una soluzione valida per non spendere troppo con un rinnovamento completo.

Gioca con fotografie a tema natalizio, magari rivolgendoti anche ad artisti locali e dona un senso di autenticità al locale.Appendi agrifogli, vischio o ghirlande decorative e ricrea un paese delle meraviglie invernale degno di nota.

4. Considera le promozioni di Natale

Ci sono delle offerte precise che possono essere presentate in questo periodo dell’anno: proponi delle offerte speciali sui bambini, invitando così le famiglie a scegliere il tuo locale. Un grande classico è legato al Menu familiare con riduzione per i bambini, oppure con pasto gratuito per i più piccoli in base a una precisa fascia d’età. E perché non presentare delle offerte su alcuni piatti o introdurre un Menu a prezzo fisso inserendo un numero preciso di portate con piatti nuovi che invoglieranno i clienti a sceglierlo?

Menu di Natale e proposte
Le nuove proposte di un Menu di Natale sono fondamentali.

Utilizza i social per presentare il tuo Menu di Natale

Nel momento in cui crei promozioni o eventi speciali è opportuno assicurati di farlo sapere ai tuoi clienti. Abituati a pubblicare post, condividere le ultime novità relative al tuo locale e soprattutto al tuo Menu. I social sono uno strumento ad alto impatto e che usano tantissime persone, ecco perché con un semplice post puoi raggiungere un gran numero di persone.

Se cerchi altri consigli e curiosità in merito ai comportamenti da seguire per costruire un Menu digitale completo ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento che trovi di seguito.