ARTICOLO
Torna alle Risorse

5 motivi per adottare un Menu QR Code in una Pizzeria

Menu pizzeria con QR Code: 5 ragioni per adottarlo

Per diversi anni sono stati banalmente sbeffeggiati, un po’ derisi, mentre come sappiamo bene i QR Code sono diventati uno degli strumenti più importanti per il settore della ristorazione. Negli ultimi due anni i QR Code sono letteralmente esplosi sulla scena, soprattutto come supporto per i Menu pizzeria e ristorante. Sono ideali per riuscire a facilitare la consultazione di un Menu contactless sul proprio smartphone, attraverso un’operazione semplice che prevede la scansione di un codice a barre che indirizza verso una precisa destinazione o URL. In questo approfondimento vogliamo mettere in luce 5 buoni motivi per adottare di un Menu QR Code in una pizzeria, così da farti conoscere i vantaggi che potrai garantire non solo alla tua attività, ma anche ai clienti.

Aumenta lo scontrino medio

Il motivo numero uno dal quale vogliamo partire è sicuramente legato alla possibilità di far crescere e quindi incrementare il valore dello scontrino medio della tua pizzeria. E sai perché? Un Menu QR Code è uno strumento sempre a disposizione del cliente, a portata di mano in ogni momento del pasto e può essere velocemente consultato in modo autonomo. La sua grande accessibilità permette di aumentare lo scontrino medio, raccontando le diverse proposte e suggerendo accostamenti ideali.

pizzeria e menu qr code

Uno dei modi migliori per riuscire ad aumentare il valore dello scontrino medio? Hai mai sentito parlare dell’upselling? Consiste nel riuscire a offrire ai clienti un’alternativa alla loro scelta che sia più costosa. Ovviamente è bene farlo senza forzarli o costringerli a scegliere qualcosa che proponi tu, ecco perché è opportuno riuscire a valorizzare i piatti che costano di più. E per farlo dovrai mettere in mostra i loro vantaggi.

Il cliente ti ordina una birra bionda alla spina? Prova a suggerire tra le tue proposte una birra artigianale (notoriamente più costosa) sottolineando i suoi pregi e il gusto ideale per l’abbinamento con una determinata pizza. Se invece un ospite dovesse mostrare un po’ di indecisione, prova a proporre un percorso degustativo, così da offrirgli varietà.

Rendi più chiaro il Menu QR Code e le tue proposte

Che cosa vuole conoscere un cliente che entra nella tua pizzeria? Oltre a valutare qual è l’accoglienza a lui riservata, vorrà scoprire quali sono le tue proposte culinarie. Ma anche che tipo di piatti o pizze potrà trovare nel Menu pizzeria. La realizzazione di un Menu Digitale ti permette di creare più categorie di prodotti, prevedendo in modo semplice la presentazione di “Pizze classiche”, “Pizze speciali”, “Pizze con diverse tipologie di farine”.

Ti invitiamo a guardare il nostro video tutorial per capire come puoi creare un Menu Digitale con Menuadesso in poche semplici mosse! 👇

Potrai mettere in evidenza i piatti sui quali punti maggiormente, ovvero quelle portate che non solo ti permettono di ottenere maggiore guadagno, ma che sono anche i piatti più apprezzati in base al feedback dei clienti. E inoltre sarà molto più facile poter evidenziare possibili aggiunte e inserire informazioni e commenti per ogni tipo di preparazione.

Guida i clienti nella scelta dei piatti

In alcuni dei nostri precedenti approfondimenti abbiamo avuto modo di parlare di Menu Engineering, e ti consigliamo di cliccare qui per leggere l’articolo. Qui abbiamo sottolineato l’importanza di questa teoria per riconoscere quali sono i piatti migliori per ogni categoria. Per farlo si considerano 2 variabili, che sono il margine di profitto per piatto e l’indice di popolarità. Con questa teoria ti sarà possibile avere un quadro generale sui piatti che hai inserito nel tuo Menu QR Code.

menu pizzeria

Cerca di mettere in evidenza le pizze che sono più popolari per il tuo locale e che presentano un alto guadagno e basso tempo di preparazione. Incentivando la loro vendita guiderai in modo del tutto indiretto e naturale i clienti e riuscirai a mantenere alto lo standard di qualità. Ogni Menu Digitale dovrà presentare tra le prime voci i piatti (e nel tuo caso le pizze) simbolo di un ristorante, seguiti da quelle pietanze sulle quali hai scommesso molto.

Menu QR Code e Beer pairing: con quali birre si abbina la pizza

La pizza è sicuramente uno dei prodotti italiani preferiti non solo dagli italiani stessi, ma anche nel mondo. Un altro interessante vantaggio legato all’adozione di un Menu pizzeria con QR Code è rappresentato quindi non solo dalla varietà delle pizze, ma anche delle bevande che possono accompagnarle. Hai mai sentito parlare del Beer pairing? Ti permette di accostare il cibo, il tuo piatto a una tipologia precisa di birra, cercando magari di sostenere anche la presentazione di birre artigianali dai profumi e sapori vivaci.

pizza e beer pairing

Grazie a questa funzionalità, che abbiamo previsto anche all’interno del nostro Menuadesso, puoi evidenziare le birre da abbinare, dividendole per tipologia e per prestigio. C’è davvero molta varietà nella birra, proprio come accade per il vino. Una birra che potrebbe perfettamente esaltare il gusto di una Capricciosa non necessariamente potrà fare lo stesso con una Boscaiola.

Una pizza semplice, come una buona Margherita, richiede una birra pulita e croccante, mentre puoi osare e abbinare una birra al doppio malto nel caso di una pizza ricca di spezie e ingredienti decisi. Con questa funzionalità potrai davvero divertirti e sorprendere i clienti.

Riduci i tempi di attesa per i clienti anche negli orari di punta

tempi di attesa

Quando realizzi il tuo Menu pizzeria con QR Code, oltre a garantirti uno strumento sicuro, soprattutto per la clientela, hai anche la certezza di offrire una lista che è sempre aggiornata e completa. E soprattutto presenti un Menu che può sempre essere disponibile per tutti. Ciò significa che quando un cliente entra in pizzeria, anche negli orari di punta, non corri il rischio di farlo attendere inutilmente al tavolo. Sarà lui stesso a potersi muovere liberamente, scansionando il QR Code che hai posizionato sul tavolo, per iniziare a sfogliare virtualmente per consultare tutte le proposte che hai inserito nel tuo Menu pizzeria.

Considerazioni finali

Siamo giunti al termine del nostro approfondimento, dove abbiamo cercato di illustrarti 5 motivi per adottare un Menu QR Code in pizzeria. Ovviamente il viaggio non termina qui: hai la possibilità di divertirti a creare e formulare un Menu che sia lo specchio della tua attività e che ti aiuti a migliorare il prestigio del tuo servizio e del tuo locale. Se hai dubbi o curiosità rispetto a questo argomento, non esitare a metterti in contatto con il Team di Menuadesso!