ARTICOLO
Torna alle Risorse

Colazione in albergo? 3 buoni motivi per scegliere un Menu digitale per hotel

Colazione in albergo? 3 buoni motivi per scegliere un Menu digitale per hotel

La ripartenza, le riaperture e quella grande voglia di viaggiare che caratterizza milioni di persone nel mondo. È iniziata un’estate davvero particolare per il turismo e la domanda che ci si pone è solo una: in che modo possiamo rendere più facile l’esperienza di viaggio di un turista? Ovviamente offrendo qualcosa che passi direttamente dal proprio smartphone. Ogni viaggio, ogni prenotazione deve essere semplice e intuitiva, le proposte dovranno essere allettanti e soprattutto chiare per i turisti stranieri. Proprio per questo motivo un Menu digitale per hotel può fare la differenza, in particolare per quanto riguarda le ordinazioni della colazione attraverso un Menu QR Code.

La gestione del servizio colazione è critica per gran parte degli hotel

I motivi principali sono:

  1. La necessità di capire quanti ospiti richiederanno la colazione;
  2. Il bisogno di valutare che tipo di preferenze hanno;
  3. L’importanza di gestire gli sprechi;
  4. La necessità di organizzare sempre un servizio a buffet che rispecchi le più ampie necessità e scelte gastronomiche dei clienti.

Spesso però tutto questo diventa impossibile da gestire nel giusto modo, soprattutto perché è difficile avere un’offerta così variegata. E dove si arriva? A un alto numero di sprechi e a un dispendio di denaro elevato. Ogni ristoratore e albergatore dovrebbe cercare soluzioni sicure, con idee volte a ottimizzare alcuni processi e altre a digitalizzarli.

Un Menu digitale per hotel aiuta i tuoi clienti nell’ordinazione della colazione

Come i tuoi clienti potranno visualizzare l’ordine della colazione con Menuadesso

Nell’ultimo anno la situazione è andata peggiorando, complice il distanziamento sociale e il bisogno di evitare ogni tipo di contaminazione del buffet. Il personale di sala ha dovuto quindi organizzarsi servendo personalmente le pietanze della colazione ai clienti, con l’incarico di raccogliere l’ordinazione e concludere con il servizio al tavolo. Un processo lungo che, quando mal gestito, ha lasciato l’amaro in bocca agli ospiti di molti alberghi.

Conoscendo bene questo tipo di problema abbiamo quindi cercato di studiare un Menu Qr Code con una serie di funzionalità con le quali abbiamo equipaggiato Menuadesso. Nel rispetto della sicurezza personale di staff e ospiti!

3 vantaggi garantiti da Menuadesso

  1. Ogni cliente si muove in autonomia: gli ospiti impostano la lingua di riferimento per consultare il tuo Menu che sarà di facile comprensione per chiunque. Ciò aiuta loro a scegliere e il tuo staff a facilitare e velocizzare la presa di ordinazioni da remoto.
  2. Si prenota la colazione direttamente dal proprio smartphone o tablet: con la nostra room service app ogni ospite può decidere come e cosa ordinare con pochi click, facilitando la fase di scelta con le descrizioni.
  3. Un Menu digitale per hotel rassicura gli ospiti: la possibilità di sfogliare l’offerta gastronomica attraverso un Menu QR Code e le descrizioni dettagliate influenzano la sensazione di sicurezza. Tu aggiorni come e quando vuoi le tue proposte, mentre loro possono ammirare in tempo reale tutto quello che hai inserito nel Menu dal proprio cellulare personale.

Il cliente consulta con estrema facilità il tuo Menu, indicando preferenze e quantità dell’ordine. Non appena quest’ultimo viene inviato, dal tuo pannello di controllo personale potrai monitorare lo stato dei soggiorni e degli ordini attivi. In questo modo conoscerai in anticipo quanti ospiti vorranno usufruire dei vari servizi e così ridurrai ogni spreco!

Come creare un Menu Ordine con Menuadesso

Vediamo come puoi creare il tuo Menu Ordine:

  • Accedi dal nostro sito al tuo pannello di controllo con le credenziali personali;
  • Configura la creazione del tuo Multi Menu;
  • Seleziona la tipologia di Menu, scegliendo “Menu Ordine”.

Ricorda che per il Menu Ordine potrai lavorare sullo stesso layout del “Menu Solo Testo”, ma viene aggiunto in automatico un carrello che serve per ogni pre-ordine dei prodotti presenti nel tuo Menu. Questo tipo di servizio è adatto proprio per gestire gli Ordini In Camera e si integra con l’apposito pacchetto al Menu Digitale. Puoi seguire la nostra guida passo per passo su Come creare o modificare un Multi Menu, cliccando QUI, o consultando la nostra sezione di Supporto & Training.

Visualizzazione del Menu Ordine da Dashboard Menuadesso con anteprima mobile
Visualizzazione del Menu Ordine da Dashboard Menuadesso con anteprima mobile

E’ importante che tu sappia che abbiamo lavorato a un pannello di controllo dal quale potrai gestire ogni voce e servizio della tua struttura. Il cliente può decidere cosa prenotare e soprattutto quando richiederlo. Per esempio, potrà comodamente decidere dal cellulare se prenotare una colazione stabilendo anche l’orario. E il tuo staff potrà pianificare a dovere ogni attività.

La Dashboard con tutti gli ordini inoltrati

Considerazioni finali

Con questo approfondimento vogliamo stimolare un albergatore o host a ricercare sempre soluzioni semplici per non arrendersi mai davanti a ostacoli come quello della gestione degli ordini per la colazione. Avere un menu digitale per hotel touchless ben progettato aiuta a ottenere visibilità, ad aumentare la consapevolezza della tua struttura, delle offerte online e soprattutto a migliorare l’esperienza del cliente. E non dimentichiamo l’importanza di poter avere in anticipo le indicazioni sui prodotti ordinati. Così potrai risparmiare tempo e denaro, riuscendo ad essere sempre al passo con le richieste dei clienti.