ARTICOLO
Torna alle Risorse

Come creare Menu Ristorante perfetti per San Valentino

Come creare un Menu Ristorante per San Valentino 2022

Dopo quasi due anni di distanziamento sociale e di pandemia globale ci ritroviamo a ridosso di una delle festività più interessanti per clienti e ristoratori: San Valentino. Anche per quest’anno il “giorno degli innamorati” cambia aspetto e sarà diverso dal solito non solo per il tipo di platea a cui si rivolge, ma anche perché sarà scandito da una doverosa “normalità reinventata” che è parte integrante del settore ristorazione.

Il nostro scopo primario in questo approfondimento è quello di mostrarti come è cambiato il giorno di San Valentino. Ma vogliamo anche scoprire insieme come rendere speciale questo festeggiamento, valutando il modo migliore per creare un Menu ristorante capace di attirare i clienti.

SOMMARIO ARTICOLO

Cosa aspettarsi per San Valentino 2022

Costruire un’offerta inclusiva

Se i clienti scelgono il delivery

Se gli ospiti preferiscono prenotare nel tuo ristorante

Consigli pratici per creare un Menu ristorante

Idee su Bevande e drink

Come creare un Menu Speciale con Menuadesso

Creare Menu ristorante per San Valentino: prima devi capire cosa aspettarti

Creare Menu Ristorante adatto a San Valentino
San Valentino 2022: le idee per creare un Menu Ristorante accattivante

San Valentino ha da sempre un impatto particolarmente importante, in ogni parte del mondo. E questo anche i ristoratori lo sanno bene: ecco perché devono approfittarne al meglio. In che modo? Sfruttando la possibilità di far vivere a molte persone, e non soltanto alle coppie, una serata magica, offrendo Menù personalizzati che siano unici e particolari, così da prevedere un’esperienza di prim’ordine.

Pensa che in America, secondo il portale Restaurang, sono attesi circa 104 milioni di americani che hanno già prenotato una cena al ristorante per San Valentino. E tra questi il 34% ha tra i 20 e i 40 anni. Il dato non ci sorprende, perché le prenotazioni dei tavoli per una cenetta a due fuori casa è sempre stato un must, ma in alcune regioni italiane non sarà possibile godersi questo pasto in totale serenità per le nuove limitazioni previste per contenere la diffusione del virus.

E allora come si corre ai ripari? Allargando la propria offerta, prevedendo promozioni interessanti e puntando su idee di marketing per aiutarti a preparare per una delle festività più amate.

Tutti gli aspetti da considerare per un’offerta inclusiva

La prima cosa che dobbiamo considerare per questo San Valentino è l’essenza stessa del festeggiamento. La pandemia da Covid-19 l’ha reso un giorno ancora più speciale per le coppie, ma non solo: anche gli amici più stretti hanno voglia di festeggiare il loro legame. E questo li porta a cercare offerte speciali da condividere insieme.

Del resto anche l’amore tra amici è qualcosa di unico nel suo genere! Aggiungiamoci anche le restrizioni, i lockdown e il bisogno che molte persone hanno di condividere l’amore per i propri cari.

Secondo un sondaggio effettuato su scala mondiale dal portale Oye Happy, è emerso che l’80% delle persone quest’anno non rinuncerà a festeggiare San Valentino. Ma preferisce trascorrerlo in casa!

Fino al 2020 c’è stata una forte richiesta di prenotazioni nei ristoranti, oltre che esperienze termali o vacanze di coppia. Ma quest’anno il settore ristorazione deve aprirsi in particolare ai servizi di delivery, in modo da non lasciare da parte nessun cliente. Del resto molte persone scelgono di acquistare online i propri regali e sono intenzionati a fare lo stesso per concedersi un pasto gourmet direttamente a casa con la dolce metà o con gli amici.

Come promuovere la tua offerta “a domicilio”

Abbiamo quindi appreso che per il 2022 oltre a curare il ristorante e l’offerta che i clienti potranno scegliere in loco, bisognerà anche lavorare su un’offerta gastronomica ideale per chi vorrà ordinare le pietanze da consumare a casa. E chiaramente sarà doveroso riuscire a comunicare questi cambiamenti speciali: vediamo come!

1. Crea un Menu ristorante speciale

Puoi sfruttare questo festeggiamento per divertirti a introdurre nuovi sapori e prodotti con l’aiuto del tuo personale di cucina. Non dovrai rinunciare alle tue specialità gastronomiche, ma potrai reinventarle e introdurre qualcosa di sorprendente, magari puntando su un Menu a prezzo fisso per chi consuma nel locale. Ma ricorda che San Valentino non è solo dolcezza e quindi dessert ben equilibrati, ma anche primi e secondi piatti bilanciati con gusti anche inaspettati.

Nei prossimi capitoli ci concentreremo nello specifico su alcuni suggerimenti interessanti per aiutarti a creare Menu ristorante perfetti per questa occasione.

2. Non rinunciare al delivery

Consumare un pasto gourmet a domicilio è un trend irrinunciabile per molte persone: non dimenticarti quindi di creare un Menu online di San Valentino che preveda anche l’offerta di asporto e delivery, così da aiutare i clienti a ricreare un’esperienza romantica nelle proprie dimore. Puoi anche offrire una portata aggiuntiva, o un dessert speciale per tutti coloro che decideranno di ordinare un pasto completo nel tuo ristorante da consumare a casa, così da incentivare l’acquisto e la richiesta di tale servizio.

3. Pianifica offerte speciali non solo per coppie

Hai pensato a uno sconto o a una portata in omaggio se due persone ordinano nel tuo locale? Può essere un’ottima soluzione per attirare chi vuole trascorrere il 14 Febbraio a casa, colmando così il ridotto numero di prenotazioni nel locale. Oltre alle coppie di fidanzati pensa a qualcosa di speciale anche per una coppia di amici che vuole prenotare per un tipo di pasto diverso, magari incentivando anche i servizi speciali per il brunch o l’aperitivo super chic. Abituati ad avere una visione molto più ampia per conquistare più pubblico.

4. Migliora e ottimizza il tuo sito internet

Potrebbe essere il momento giusto per puntare su un restyling temporaneo della grafica, incentrata sul tema dell’amore. Utilizza un layout e dei colori caldi ed accoglienti per creare la giusta atmosfera e creare un ambiente ricco di amore. Questo contribuirà ad invogliare chi naviga a trascorrere la serata nel tuo locale, specialmente se accompagnato da invitanti fotografie che raccontano il tuo concetto di San Valentino.

Come rendere accogliente il ristorante

La tua principale potrebbe essere quella di omaggiare e diffondere amore durante questa giornata speciale direttamente nel tuo locale. In questo caso potrai sfruttare le prenotazioni e pensare a una serie di cambiamenti importanti sul design del tuo ristorante. Punta tutto su addobbi, decorazioni, mise en place particolari e colorate di rosso per ricreare un’atmosfera chic e piena di sentimento. Ecco qualche idea!

1. Centrotavola di San Valentino

La cosa più semplice di tutte è di procurarsi un bel centrotavola, magari partendo da un vaso di fiori freschi o da una creazione fatta con candelabri e candele rigorosamente rosse. Non solo potrai illuminare il tavolo, ma anche offrire un colpo d’occhio davvero elegante quando i clienti entrano per sedersi al loro tavolo.

2. Addobbi ricchi d’amore

Puoi pensare di cambiare il colore delle tovaglie, puntando sempre sul rosso e sulle sue diverse nuance, oppure giocare con tende e drappeggi per colpire i tuoi ospiti non solo attraverso la cura del tavolo. Una bella idea è anche quella di spargere alcuni petali sulla superficie del tavolo per creare quell’effetto delicato e dolce che gli ospiti apprezzeranno moltissimo.

3. I tovaglioli e coprisedie

Punta anche su tovaglioli bianchi, chiusi con un nastro rosso, o magari uniti con un cuore diviso a metà per rappresentare il simbolo dell’amore. E, se hai la possibilità di farlo, procurati dei coprisedie bianchi o rossi, in modo da stravolgere letteralmente il design del tuo locale in modo molto semplice ma efficace.

Consigli pratici per creare Menu ristorante: dagli antipasti al dessert

Per costruire un Menu ristorante per San Valentino 2022 che sia unico e attento alle tendenze del momento abbiamo riunito di seguito una lista di piatti che potrai valutare e provare. Attenzione però: ti consigliamo, per ogni portata, di scegliere al massimo 2-3 novità, in modo da non rendere troppo pesante la lista dei piatti. Devi sorprendere e facilitare la scelta dei clienti e non renderla più difficile.

Antipasti

Chi ben comincia è a metà dell’opera, giusto? Ecco allora ciò che abbiamo selezionato per l’antipasto perfetto di San Valentino:

Cornetti al pesce

Patè di salmone

Pomodoro farcito di piovra

Insalata di mare

Carpaccio di polpo

Gamberi crudi, insalata di rose, zenzero e mandorle

Tartare di gamberi

Girelle di sfoglia

Grissini di pasta sfoglia

Carpaccio di carne

Rose di sfoglia al salame

Chips di verdure al forno

Tartine di pera e formaggio vegetale con frutta secca

Hummus alle patate arrosto e rosmarino

Primi piatti

È impossibile rinunciare a un buon primo piatto, soprattutto durante una giornata di festa. Ecco i primi più interessanti per la giornata dedicata all’amore in ogni sua forma:

Lasagne vegane di polenta con broccoli e spinaci

Tagliolini con tartufo bianco d’Alba

Linguine con fonduta di peperoncino e zenzero

Ravioli rossi con caprino e miele

Spaghetti ai gamberi

Crespelle ai Porcini e Ricotta con Salsa al Grana Padano

Risotto alla crema di scampi

Risotto cremoso al radicchio e nocciole

Gnocchi paglia e fieno alle erbette e zafferano

Spaghetti con la colatura di alici

Secondi

Per aiutarti a offrire un Menu completo, abbiamo anche selezionato una lista di secondi piatti sfiziosi:

Gamberi al forno

Filetti di pesce fritti

Fagottini ripieni salati

Baccalà in salsa di cardamomo e finocchio

Calamaretti con crema di ceci

Tacchino Arrosto Ripieno

Salmone al Forno con Mandorle e Purè di Piselli

Spiedini di Pesce e Bacon

Strudel salato vegan ai carciofi, patate e funghi

Rösti di patate e tofu affumicato

Polpette di zucca, salvia e ceci al forno

Tofu al cartoccio in padella con verdure

Dolci

Per concludere con un tocco di dolcezza, non potevamo dimenticare di selezionare i dessert a “tema”:

Biscotti a forma di cuore

Rotolo alla Nutella

Tartufi al cioccolato

Salame al cioccolato

Mousse avocado e cioccolato

Pasta Sfoglia con le Fragole

Crostata alle Fragole

Cupcakes vegani al cioccolato e peperoncino

Plumcake con cacao e mandorle

Baci di dama

Semifreddo lamponi e pistacchio

Torta a forma di cuore

Drink da considerare per un Menu ristorante pieno d’amore

Ci sono anche dei drink famosi che possono essere non solo ideali per allietare il festeggiamento di San Valentino, ma che possono anche essere rivisti per rappresentare al meglio la passione di questo giorno speciale. Vediamo alcuni esempi!

Mojito / Variante: Mojito ai frutti di bosco

Sangria alle fragole

Cocktail Mimosa

Old Fashioned

Daiquiri

Margarita / Variante: Margarita al melograno ghiacciato

Pink Lady

Bloody Mary

Rosè Spritz con base Aperol

Creare Menu ristorante Speciale con Menuadesso per San Valentino

Se hai voglia di metterti alla prova e creare un Menu ristorante Digitale che sia facile da consultare per i clienti e pratico da realizzare, aggiornare e gestire per te, ti invitiamo a guardare il video tutorial che abbiamo realizzato. Ti mostrerà quali sono i fattori chiave per poter realizzare un Menu Digitale con QR Code utilizzando Menuadesso, scoprendo i diversi fattori chiave per rendere unica e accattivante la tua selezione di piatti.

Se hai domande specifiche in merito al nostro approfondimento o sehai curiosità rispetto a come creare un Menu ristorante per San Valentino mettiti in contatto con il Team di Menuadesso!

ARTICOLO
Torna alle Risorse

Scopri come rendere il Menu Ristorante Digitale un successo

Scopri come rendere il Menu Ristorante Digitale un successo

Da diversi mesi abbiamo imparato a convivere con nuovi strumenti fondamentali per presentare ai commentali la lista di piatti e prodotti che vengono offerti da un ristorante o food business. Da un lato abbiamo chi sostiene i Menu usa e getta. Dall’altro i sostenitori di un Menu ristorante Digitale per offrire ai clienti la possibilità di visualizzare comodamente sul proprio smartphone le proposte di un locale.

Visto che la stampa di un Menu cartaceo usa e getta non è la soluzione ideale dati i costi in aumento, il Menu QR Code può essere un’opzione molto più pratica.

I clienti si sono abituati ad accedere a contenuti interattivi, sempre aggiornati che possono aprire e leggere sul cellulare. Nel caso di Menuadesso abbiamo voluto garantire tale funzione tramite una web app per smartphone semplice, intuitiva e professionale. Del resto sarebbe scomodo per i consumatori dover scaricare più app di Menu per ogni ristorante che vogliono visitare, non trovi?

Ma in che modo puoi assicurarti che il tuo Menu ristorante Digitale riesca davvero a coinvolgere chiunque, compresi i clienti anziani? Ne parleremo in questo approfondimento!

Ottieni il massimo dal tuo Menu ristorante Digitale in 3 mosse

Forse non tutti lo sanno ma i codici QR esistono da almeno due decenni. Anche se il loro utilizzo è diventato popolare solo di recente per quanto riguarda i Menu e la ristorazione. Il principale merito del loro successo è legato alla possibilità di scansionarli utilizzando la fotocamera di un cellulare.

Ma ci sono 3 fattori centrali da considerare quando si decide di affrontare questo cambiamento per il bene del proprio locale. E ne parleremo nei prossimi capitoli!

1. Scegliuna soluzione su misura per te e il tuo locale

Quando i ristoranti hanno avuto la possibilità di riaprire dopo lo stop causato dalla pandemia, attenendosi alle regole ferree incentrate sulla sicurezza dei clienti, ci siamo resi conto che mancava una soluzione efficace, elegante ma soprattutto semplice. Ogni ristoratore dovrebbe poter contare su un Menu ristorante Digitale con un QR Code professionale che sia all’altezza del suo prestigio.

È fondamentale che sia uno strumento preparato su misura per te e il tuo locale. E che ti permetta di creare o modificare un Menu in pochi minuti, completandolo con dettagli grafici o fotografici.

Alex di Conch Restaurant ha raccontato la sua esperienza con Menuadesso, sottolineando il vantaggio di poter personalizzare la grafica del Menu ristorante Digitale.

2. Assicurati che la vecchia generazione riesca a scansionare il Menu

È vero che i QR Code sono popolari da anni, ma non tutti li trovano così facili da usare: pensiamo in particolare ai clienti anziani. Possono infatti avere delle difficoltà nel capire come funzioni un codice o la lettura dello stesso attraverso un cellulare. E invece che farli sentire esclusi puoi pensare a una soluzione che li coinvolga e permetta loro di vivere un’esperienza emozionante e senza limiti.

Perché, per esempio, non provi a stampare delle simpatiche e semplici istruzioni per aiutarli a capire come eseguire la scansione? Magari qualcosa di simile all’esempio che ti proponiamo di seguito:

Un semplice esempio di Istruzioni per lo scan del tuo QR Code

3. Personalizza il QR Code con dettagli del tuo ristorante

Quello che i clienti vedono non è solo un codice privo di personalità, ma deve anche diventare una firma del tuo marchio. In qualche modo è un prolungamento di quello che fai e che offri e può mostrare le proposte gastronomiche del locale, ma anche il suo stile. Per lasciare un impatto sui commensali è giusto trovare qualcosa di divertente ed elegante, in linea con ciò che proponi. Puoi personalizzare il QR Code del tuo Menu ristorante in formato digitale con:

  • L’aggiunta di un logo del ristorante;
  • Una grafica interessante e una forma diversa da solito;
  • Colori diversi che si abbinano alla scelta e allo stile del locale;
  • Una cornice attorno al codice per evidenziare la sua posizione.
Una delle possibili personalizzazioni da presentare con Menuadesso

In che modo puoi ottenere il QR Code del tuo Menu ristorante Digitale

Menuadesso ti permette di ricevere assistenza completa nella fase di creazione del tuo Menu e nell’ottenimento di un QR Code da esporre nel tuo locale. Con la nostra Soluzione puoi ricevere 100 cartoline con QR Code gratis già pronte e nella misura che preferisci.

Potrai posizionarle dove preferisci e scegliere tra numerose varianti grafiche. Non dovrai preoccuparti di nulla, poiché le diverse fasi del processo saranno svolte da noi. Nel minor tempo possibile ottieni:

  • Letue credenziali per accedere alla dashboard e gestire così i tuoi Menu in autonomia;
  • Il QR code univoco per la visualizzazione su smartphone;
  • Le istruzioni per il download dell’app per tablet.

Se hai dubbi rispetto all’argomento, consulta la nostra guida sul Menu Digitale QR Code: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre?

Considerazioni finali

Per ottenere il meglio dal tuo Menu ristorante Digitale è utile anche tenere sempre sotto controllo i feedback dei clienti. Le statistiche e i dati che raccogli attraverso un Menu Digitale con QR Code ti aiutano a scoprire non solo ciò che amano i clienti, ma anche le loro preferenze su più livelli. E in questo modo potrai sempre valutare eventuali punti deboli ed eventuali migliorie da applicare al tuo Menu in qualsiasi momento.

Il Menu QR Code è un tassello importantissimo per la sicurezza di un ristorante, ma anche per presentare stilisticamente ciò che offre e registrare i gusti e le preferenze dei clienti. Stiamo procedendo sempre più velocemente verso un mondo digitale, fatto di tecnologie che sono messe al servizio di un ristoratore. E che sono ideali per facilitare tutte le attività di gestione di ogni servizio.

Se stai cercando un Menu Digitale per ristoranti versatile, ti invitiamo a dare uno sguardo alla nostra soluzione che è stata pensata proprio per assecondare le esigenze dei ristoratori.

ARTICOLO
Torna alle Risorse

Menu QR: come semplificare l’inserimento degli allergeni

Menu QR: come semplificare l'inserimento degli allergeni

Se è vero che un Menu è il biglietto da visita di un ristorante, è altrettanto vero che la presenza di allergeni al suo interno è doverosa. Ogni commensale deve avere la certezza di trovare tutto ciò che offri e capire in che modo sono realizzate le tue portate.

Non a caso si tratta di una scelta obbligatoria, come previsto dalla normativa Reg. CE 1169/11, secondo la quale i ristoranti hanno il dovere di segnalare la presenza di ingredienti che possono causare allergie alimentari o intolleranze. Ovviamente anche su Menu Digitale!

Quali sono gli allergeni

  • Anidride solforosa e solfiti (concentrazione superiore a 10 mg/kg o 10 mg/litro);
  • Cereali con glutine: che comprendono grano, orzo, avena, segale, farro e kamut e prodotti derivati. L’elenco comprende anche tutti i prodotti derivati contenenti glutine;
  • Crostacei: tutte le proteine provenienti da gamberi, scampi, aragoste, granchi e astice;
  • Frutta con guscio: come noci, nocciole, mandorle per esempio ma anche i pistacchi e tutti i prodotti che ne derivano tranne quelli usati per produrre i distillati alcolici;
  • Latte e prodotti derivati: si esclude il siero di latte per distillati alcolici;
  • Lupini: sono alla base delle preparazioni vegane, poiché sono ricchi di proteine;
  • Molluschi: pensiamo a tutti quei piatti realizzati con cannolicchio, dattero di mare, capasanta, garagolo, cozze, ostriche, patella, tellina o vongole;
  • Pesce: parliamo di tutte le tipologie di pesce e derivati, con eccezione per la gelatina di pesce;
  • Prodotti a base di arachidi: pensiamo quindi all’olio di arachidi, al burro e alla farina di arachidi. Ma anche al latte di arachidi e prodotti correlati che troviamo in creme o snack;
  • Sedano: anche se utilizzato per la preparazione di salse o zuppe;
  • Semi di sesamo: non solo interi ma anche se usati per la preparazione di pane e quindi all’interno di alcune farine;
  • Senape: di solito si usa per preparare salse e condimenti, in particolare citiamo la mostarda;
  • Soia e pietanze a base di soia: a causare allergia sono le proteine che troviamo in tutti prodotti a base di soia;
  • Uova e alimenti a base di uova: ovviamente si considera il prodotto sia cotto che crudo. Il discorso si allarga quindi alla pasta all’uovo, alle torte, alla maionese, ai biscotti o torte, ai cibi panati, ecc.

Il processo dell’inserimento degli allergeni in un Menu cartaceo non è mai troppo immediato e può spesso richiedere la ristampa dello stesso a causa di errori o dimenticanze. E in che modo si può evitare tutto questo?

Allergeni e Menu QR Code: che “match”!

La visualizzazione in tempo reale degli allergeni da smartphone, tablet e dalla Dashboard di Menuadesso

Abbiamo pensato proprio a tutte quelle difficoltà che si possono incontrare quando ci siamo messi al lavoro su Menuadesso. L’obiettivo era quello di costruire un Menu QR Code completo e intuitivo. Da un lato quindi volevamo permettere a ogni ristoratore di inserire velocemente ogni voce. E dall’altro abbiamo voluto attivare un filtro allergeni che il cliente può usare in autonomia e sul proprio smartphone.

Il tuo dovere è quello di comunicare come sono composti i piatti serviti, citando così i prodotti usati che possono risultare pericolosi per chi ha allergie o intolleranze alimentari. Per esempio, gli allergeni devono essere riportati in etichetta, per gli alimenti preconfezionati. E ovviamente grazie al loro inserimento in un Menu ogni voce potrà essere evidente.

Tale operazione facilita la lettura del cliente a prescindere dalla tipologia del tuo locale. Il discorso infatti si estende a qualsiasi food business, dai ristoranti ai bar, dai pub alle pizzerie, senza dimenticare gli agriturismi.

A questo punto ci interessa mostrarti come il Menù Digitale con QR code di Menuadesso possa aiutarti a superare ogni ostacolo, anche in termini di tempo e costi.

Come inserire gli allergeni con Menuadesso?

In pochi minuti, dal tuo pannello di controllo puoi offrire ai clienti le informazioni obbligatorie sulla presenza di allergeni. Il Menu Digitale QR Code di Menuadesso ti permette di inserire rapidamente ogni voce e creare quindi una scheda completa per ogni piatto.

allergeni menuadesso
Come si presenta la pagina di un piatto quando si inserisce un allergene su Menuadesso.

Entra nella sidebar e scegli la voce “Allergeni”: qui dovrai cliccare su “Aggiungi” per creare il tuo allergene. Si assegna quindi un nome obbligatorio e la possibilità di tradurlo in altre lingue impostate e attive sul Menu. Se utilizzi il Menu Digitale solo in lingua italiana non dovrai effettuare la traduzione ma ti basterà proseguire con il salvataggio dell’allergene.

Una volta creati, sarà necessario aggiungerli ai piatti e si potrà così velocizzare la modifica o l’inserimento di nuove proposte gastronomiche in modo sicuro. E chiaramente vi sarà un forte risparmio in termini di spesa, perché l’aggiornamento del Menu avviene in tempo reale. Nella nostra sezione Support & Training puoi trovare la guida “Come associare gli Allergeni a un Prodotto”. Qui sarà spiegato passo per passo come dovrai collegare un allergene alle tue diverse proposte e portate.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione degli allergeni sul tuo Menu

  • Non dovrai ristampare il Menu cartaceo ogni volta che vuoi effettuare una modifica;
  • Potrai rassicurare i tuoi clienti fornendo tutte le informazioni necessarie subito;
  • Riuscirai a tradurre le informazioni fornite in più lingue in base al tipo di clientela che frequenta il tuo locale;
  • Si potranno poi scegliere e consultare i piatti da un qualsiasi dispositivo mobile attivando il filtro Allergeni in modo semplice.

Considerazioni finali

Le normative in vigore sono fondamentali e devono essere rispettate in qualsiasi occasione. Chiaramente risulterà più piacevole e pratico riuscire a presentare gli allergeni attraverso un Menu Digitale, contribuendo così a salvaguardare e informare i commensali. Potrai aggiungerli in qualsiasi prodotto presente e magari modificarne la presenza quando necessario.

Per capire come ti invitiamo sempre a consultare le nostre guide contenute su Support & Training. E infine avrai la certezza di costruire un rapporto di totale fiducia con i tuoi ospiti.

ARTICOLO
Torna alle Risorse

Menu engineering: massimizzare i profitti con il Menu Digitale

Menu engineering: massimizzare i profitti con il Menu Digitale

Ogni ristoratore, almeno una volta, ha sentito parlare di Menu engineering, come argomento correlato al proprio Menu ristorante. Ma in pochi sanno che questo tipo di strumento può essere utilizzato a dovere anche per la costruzione del proprio Menu Digitale. Del resto un Menu QR Code è lo strumento di vendita di qualsiasi struttura ristorativa e deve raccontare la tua offerta gastronomica.

Quest’ultima può essere comunicata attraverso contenuti, descrizioni, gli allergeni, i prezzi, le immagini e i colori. Quindi si spazia dalla qualità della struttura del Menu al design. Servono consapevolezza e analisi, perché ogni Menu è il frutto di uno studio. O almeno dovrebbe esserlo!

Per aiutarti ad applicare questo tipo di strumento anche al tuo Menu Digitale parleremo di Menu Engineering, della sua importanza, ma anche della sua interazione con il mondo del Menu QR Code Digitale.

Cos’è il Menu engineering?

Si tratta di uno strumento nato negli anni Ottanta in America, grazie a uno studio realizzato su un campione di ristoranti. Vennero testate alcune tecniche di vendita a livello grafico del Menu, quindi di design, ma anche in relazione all’interazione rilevata su diversi Menu (nell’arco della stessa giornata) e su diversi clienti. Veniva consegnato un Menu distinto a ogni cliente e, con l’analisi dei giorni, è emerso un cambiamento di metodo di scelta del cliente su determinati piatti, vini e bevande.

Da qui è nato un grafico fondamentale per questa tecnica, dove sono utilizzati due punti focali che sono la Popolarità e il Profitto da fare sul piatto. In base a questi parametri ogni ristoratore potrà capire da un lato la scelta del cliente, ma anche il tipo di clientela che accoglie nel suo locale.

E questa è una chiave fondamentale per il tuo ristorante e ogni altro Food Business, perché ogni ristoratore deve essere bravo nell’esaltare un ingrediente o un piatto, ma non può ignorare i dati che ha a sua disposizione.

L’analisi dei dati per un Menu QR Code

Conoscendo da vicino questa tecnica, anche noi di Menuadesso abbiamo voluto tenerla in considerazione al fine di costruire un Menu Digitale che fosse completo. Abbiamo creato un Menu Digitale che è il frutto di diverse ricerche. Per noi era importante capire che tipo di interazione ha un cliente con il proprio smartphone cercando di considerare anche:

  • dove cade l’occhio del cliente sul display;
  • in che modo vanno posizionati i tasti e pulsanti per essere ben visibili.

E ovviamente anche questa è una ricerca che ha portato allo studio delle interazioni tra ospiti e Menu.

Menu engineering e Menu QR Code
Come si presenta Menuadesso ai tuoi ospiti su smartphone

Non possiamo dimenticare che il Menu engineering si affida ad altri 2 dati fondamentali: il Food Cost e l’Indice di popolarità, che riguardano la sua parte tecnica. Ti serviranno per capire quali sono i piatti e le portate più amate, oppure quelle che invece sono considerate interessanti pur non avendo un buon profitto. Per te, per ogni ristoratore questi piatti sono un ostacolo vero e proprio, poiché sono il limite che ti porta a perdere soldi e non a guadagnarli.

Il mito del Food Cost

Sei di fronte a un valore in percentuale che è il rapporto tra il costo delle materie prime usate per un piatto ed il suo prezzo di vendita. Lo si calcola in modo semplicissimo: si divide il Costo del piatto per il prezzo e si moltiplica per 100. Il risultato che ottieni non è una possibilità per “vedere come andrà un piatto o una proposta” ma una missione vera e sicura che ti mostra il quadro di ciò che sarà!

Il Menu engineering è quindi un programma completo che, da un lato opera per il cliente, mentre dall’altro offre al ristoratore la chance di capire quali piatti lasciare o cambiare. Inoltre ti permette di fare delle prove sul Menu, in particolare durante i cambi di stagione attraverso proposte Speciali, così da osservare l’interazione del cliente. E capire anche quanto costi mettere nel tuo Menu quella portata. Perché è vero che la ristorazione è prima di tutto passione, ma non possiamo lasciare da parte il guadagno!

Menu engineering: in che modo puoi iniziare?

Un ristoratore dovrebbe cominciare dalla pianificazione del suo Menu ristorante. Serve creatività e passione, ma bisogna poi costruire una struttura solida, fatta di dati che ottieni lavorando su costi e guadagni. Per esempio il calcolo del Food Cost è centrale se vuoi capire quali sono i piatti che ti rendono maggiormente. E al tempo stesso dovrai crearti un report sulle ricette per monitorare in modo costate il costo del cibo.

E per il tuo Menu Digitale?

Ovviamente lo scopo è di incoraggiare l’acquisto dei piatti più redditizi e valutare se sia opportuno cambiare o rimuovere un piatto dal Menu. Da un lato abbiamo quindi sempre il cliente che vuole mangiare qualcosa di ottimo e vivere un’esperienza, mentre il ristoratore deve ottimizzare costi e margine. Anche nel caso di un Menu QR Code gli elementi imprescindibili del Menu Engineering sono quindi:

  • Food cost;
  • Prezzo di vendita;
  • Margine di contribuzione.

Prezzo di vendita – Food Cost = Margine di contribuzione.

Per ogni variazione di prezzo necessaria, potrai agire subito sul Menu. E con Menuadesso è possibile farlo in tempo reale, effettuando delle modifiche con pochi click senza dover attendere la ristampa del Menu cartaceo. E non ci sono costi aggiuntivi! Ma come?

In che modo riordinare i piatti nel tuo Menu QR Code

Sai già quali piatti ti conviene vendere e quali devono essere “nascosti” o tolti dal Menu? Dovrai riconoscere così la classificazione dei piatti in 4 diverse categorie:

  • TOP: i piatti ideali, che sono sia i più venduti ma anche i più apprezzati dai clienti. E soprattutto sono i piatti ad alto profitto;
  • Paradiso: hanno un Indice di popolarità alto e un margine basso. È importante cercare di stare attenti nel caso in cui si vogliano aumentare i prezzi, perché sono molto venduti e potrebbero così subire delle riduzioni nelle quantità di vendita;
  • Incognite: sono i piatti che non vengono scelti dalla clientela, hanno un indice basso ma sono ad alto guadagno. Dovresti cercare di riposizionarli nel menu per vedere di aumentarne le vendite, ma non necessariamente lo spostamento permetterà di registrare un miglioramento;
  • Perdenti: sono piatti con basso margine e basso indice di popolarità, quindi secondo le analisi fatte andrebbero tolti dal Menu.

Con Menuadesso puoi non solo cambiare i piatti tutte le volte che lo desideri, ma anche definire l’ordine di visualizzazione per singolo menu, categoria e prodotto. Vediamo nello specifico come puoi procedere!

Consigli per utilizzare al meglio le funzionalità di Menuadesso

I piatti che hai già inserito su Menuadesso potranno essere comodamente spostati e applicati su diverse categorie e soprattutto possono essere riordinati modificandone la posizione sul tuo Menu. Ti invitiamo a consultare la nostra apposita sezione di Supporto & Training per capire anche come modificare con pochi click la posizione di una Categoria. Partiamo da un esempio pratico, prendendo una Scheda Prodotto:

Anteprima dalla Dashboard della creazione di un nuovo prodotto o piatto

Nella voce “Posizione” che trovi su ogni Scheda del prodotto (o piatto) puoi indicare la posizione e quindi l’ordine di visualizzazione rispetto alle altre categorie e modificare, all’interno di ogni categoria, anche l’ordine di visualizzazione dei singoli piatti/prodotti. Ogni cambiamento avverrà in tempo reale e tu potrai mettere in atto la tua strategia sicura!

Considerazioni finali sul Menu engineering

Prima di salutarti vogliamo ricordare che un Menu Digitale è frutto di ricerca, studio di mercato ed equilibrio tra più elementi. Nel comunicarlo dovrai essere fedele anche al design, allo stile del tuo locale, partendo dai colori, per finire poi al branding del locale. Menuadesso offre totale personalizzazione e ti aiuta a gestire graficamente un Menu elegante, facile da consultare e vivace. Il tutto nel rispetto delle tue preferenze e necessità!

ARTICOLO
Torna alle Risorse

Room service app hotel: modernizza il servizio in camera

Room service app hotel: modernizza il servizio in camera

Il room service è da sempre un servizio che ha un ruolo fondamentale per definire l’ospitalità di un hotel. Nello specifico si fa riferimento a hotel di lusso, che vogliono garantire agli ospiti una ricca colazione, un buon pranzo, una cena o un buon cocktail nel comfort della propria stanza d’albergo.

Negli ultimi anni però questo servizio ha perso un po’ di smalto, portando molte strutture ad eliminarlo perché considerato elemento di scarso profitto. Pare infatti che il servizio in camera abbia rappresentato per molto tempo solo l’1,2% del fatturato totale dell’hotel. È quanto dichiarato da Paul Sacco, CEO e presidente della Massachusetts Lodging Association.

Tra gli ostacoli più grandi possiamo riconoscere sicuramente la gestione non ideale del room service. Che cammina poi di pari passo con la qualità dell’offerta che è spesso non adeguata alla struttura e ai clienti. Ma a tutto questo si aggiunge anche la scarsa accessibilità a questo servizio!

E come si aggira questo ostacolo? Grazie alle nuove tecnologie è possibile rendere molto più pratica ogni operazione, riuscendo a rendere interattive e accessibili funzionalità che possono garantire il successo del servizio in camera. Parliamo quindi di una room service app hotel.

La fine del room service NON è vicina, anzi!

Diciamolo: l’importanza del room service va al di là dei ricavi! Prima di tutto perché contribuisce significativamente alla reputazione di un hotel. In secondo luogo perché può avere un impatto determinante sull’esperienza offerta ai clienti, pari ad altri servizi quali piscina e Spa.

Ovviamente parliamo di un servizio in camera di qualità, che si affidi a un Menu di prestigio che sia all’altezza delle aspettative dei clienti. Anche in termini di prezzo!

Secondo un recente sondaggio del portale Statista, tra i servizi che attirano maggiormente i clienti (il gruppo intervistato è di età compresa tra i 18 e 65 anni) troviamo:

  • Il Wi-fi (80% degli intervistati);
  • Le stanze accessibili (52%);
  • Il room service (45%).

Prova quindi a immaginare che cosa potrebbe essere un soggiorno in un hotel senza uno di questi tre servizi. Un hotel che vuole essere competitivo e puntare a costruirsi una buona reputazione deve quindi attrezzarsi!

Questione di tecnologia

Come si presenta Menuadesso su diversi dispositivi, per te e per i tuoi clienti.

Il nostro pensiero è partito proprio da qui: volevamo progettare qualcosa che permettesse non solo di incrementare i ricavi, ma anche di migliorare la comunicazione con gli ospiti. E per concludere non poteva mancare l’attenzione all’accessibilità delle proposte Food & Beverage di Menu e Carta dei Vini. Il tutto ottimizzando i costi e aumentando la produttività dello staff!

Gli ospiti di un albergo, attraverso la funzionalità room service di Menuadesso possono infatti prenotare direttamente dal proprio smartphone tramite la room service app hotel in completa autonomia e con flessibilità. È sufficiente scansionare un QR code per scoprire la lunga lista di piatti o offerte preparate per i tuoi ospiti.

Che cos’è una room service app hotel?

Parliamo di un’applicazione mobile che consente agli ospiti di fruire del servizio room service e prenotare direttamente dal proprio cellulare. Oppure attraverso tablet, utilizzando la versione app apposita. In questo modo l’intera esperienza diventa più interattiva e flessibile per i tuoi ospiti, migliorando così la guest experience.

E le indagini di mercato su scala internazionale sono incoraggianti! Il 77% degli ospiti di un hotel preferisce richiedere il room service e altri servizi utilizzando il proprio smartphone e le app (Oracle) che permettono di generare un incremento del 18% degli ordini per il servizio in camera.

Che vantaggi offre agli ospiti?

I vantaggi del Room service di Menuadesso per i clienti
Come viene visualizzato il tuo Menu dai tuoi clienti

1. Li fa sentire a “casa”

Ormai i QR Code sono diventati un simbolo di normalità del nostro tempo. Non serve più chiamare la reception per prenotare la colazione, ma basta offrire tecnologia e libertà a ogni ospite. Una room service app offre agli ospiti, durante il loro soggiorno, una la lunga lista di proposte a loro disposizione con la semplice scansione del QR Code. Per ogni voglia, c’è una lunga lista di opzioni tra cui scegliere!

2. Massimo comfort

Se le app come Deliveroo, Glovo, UberEats hanno rivoluzionato l’esperienza del food delivery, una app per hotel room service può aiutare gli albergatori su più livelli. L’idea è quella di aumentare l’autonomia di ogni singolo ospite e offrirgli il maggior numero di comfort.

Per esempio è preferibile offrire il servizio senza alcun addebito o commissione. Del resto se le consegne a domicilio dei ristoranti non prevedono alcuna commissione (pur prevedendo uno spostamento fisico a distanza di chilometri), perché addebitarle per uno spostamento interno da un piano all’altro dell’hotel? Sarebbe una scelta anacronistica, non trovi?

E così ogni persona potrà ordinare comodamente da smartphone grazie alla consultazione di un Menu e a una Carta dei vini sempre aggiornati, ricchi di alternative e proposte. Colazione, pranzo, cena o drink preparati in base alle loro preferenze: così puoi massimizzare le aspettative e il livello di comfort.

3. Menu e sevizi multilingue

Vuoi evitare fraintendimenti o problemi di comprensione? Presenta contenuti multilingue così da accogliere ospiti provenienti da ogni parte del mondo. Menuadesso ha infatti deciso di offrire una scelta tra 60 lingue diverse nelle quali tradurre offerte e Menu.

4. Soluzione igienica e sicura

Non serviranno flyer o menu cartacei: l’offerta digitale è perfetta perché più igienica, sicura e green! In questo modo si aumenta anche la fiducia del pubblico verso la tecnologia contactless che si abbina perfettamente alle modalità che riducono le occasioni di interazione quali il QR Code per il menu del bar, ristorante e servizio room service, oltre all’accesso a servizi Spa, Wellness ed Esperienze.

E i vantaggi per l’hotelier?

I vantaggi del Room service di Menuadesso per i ristoratori
Come si presenta la Dashboard per te e i tuoi collaboratori con il Riepilogo Ordini.

1. Maggiore produttività dello staff

Una mobile app è un contributo prezioso per migliorare l’efficienza dello staff. È possibile ridurre il tempo impiegato nel gestire le ordinazioni al telefono e l’attesa dei clienti. Basta uno smartphone per connettere ospiti e staff in modo efficiente, senza correre il rischio di imbattersi in altri inconvenienti. Con Menuadesso migliori l’efficienza del personale dell’hotel mentre gli ospiti si divertono a personalizzare il proprio soggiorno.

2. E’ una scelta ecologica

Come abbiamo detto, è completamente ridotto l’uso della carta nello svolgimento delle proprie attività di presentazione dei servizi offerti. Non ci sono stampe o ristampe e in questo modo non solo mostri il tuo interesse nel rispettare l’ambiente, ma incentivi i tuoi ospiti a fare lo stesso.

3. Analisi dei prodotti e delle preferenze dei clienti

Una room service app hotel ti permette di scoprire quali sono i Menu, le spelte più popolari e le preferenze dei clienti. Di conseguenza si potrà ottimizzare il Menu del servizio in camera e migliorarlo grazie alle esperienze dirette degli utenti.

4. Nessun investimento dispendioso

Investire nella tecnologia in cloud è un must per i gestori di hotel ed è uno dei trend del 2021 per il settore hospitality. Non è previsto un investimento iniziale per l’acquisto di hardware da installare, aggiornare e mantenere per la gestione delle attività. L’onere è eliminato quando si parla di sistemi in cloud, e viene inoltre garantita totale flessibilità nella fruizione del Software. Menuadesso per esempio funziona su qualsiasi dispositivo, compresi smartphone e tablet, con il semplice utilizzo di una connessione a internet.

Considerazioni finali

Ad oggi la tecnologia da utilizzare via smartphone permette di personalizzare non solo l’offerta di un hotel, ma anche la scelta effettuata da ogni ospite. Una room service app hotel può cambiare il modo in cui gli ospiti possono interagire con i servizi della struttura e con il personale. E viceversa!

Puoi imparare a conoscere i tuoi ospiti e soprattutto schierarti al loro fianco. Offrire servizi standardizzati è un limite, mentre serve invece conoscere le reali esigenze anche in base alla tipologia di ospiti. L’unico modo per soddisfarli tutti è offrire un room service intelligente ed efficiente.

In modo semplice Menuadesso vuole giocare un ruolo importante nel futuro dell’ospitalità, aiutandoti a rinunciare a problemi e costi elevati, trasformando ogni possibilità in vantaggi per il tuo business. Il tutto introducendo un room service che sia letteralmente impeccabile e fatto su misura per te e per i tuoi ospiti!