ARTICOLO
Torna alle Risorse

Dove puoi trovare il miglior Menu Digitale con ordini delivery?

Dove puoi trovare il miglior Menu Digitale con ordini delivery?

Moltissimi ristoratori sono ancora alla ricerca del miglior Menu Digitale con ordini delivery: anche tu sei uno di questi? Sei nel posto giusto!

Negli ultimi 3 anni sono stati 2 i principali strumenti che hanno sostenuto e supportato il settore della ristorazione: il Menu Digitale e il servizio delivery. E oggi, nonostante sia terminata l’emergenza mondiale causata dalla pandemia da Covid-19, la combinazione di questi due servizi e strumenti ha generato un profondo cambiamento di successo all’interno di tanti ristoranti.

Un Menu Digitale QR Code creato con Menuadesso è il giusto aiuto per semplificare la gestione del servizio di delivery per te e tutti i tuoi collaboratori.

⬇️ Non resta che scoprire il perché! ⬇️

Il delivery vola alle stelle in Italia

In Italia, così come in gran parte del mondo, è cambiato il modo di consumare cibo di qualità: non si mangia più solo in loco, all’interno di un ristorante, ma si ricerca l’ottima qualità di una cena gourmet da consumare in altri contesti come casa o ufficio.

Milioni di persone in Italia si sono abituate ad ordinare cibo, scegliendo food delivery app e ordini online che garantiscono la consegna sicura del proprio piatto preferito direttamente a casa.

Uno degli intermediari più famosi che offre il servizio in rete di ordinazione e consegna pasti, ha pubblicato nel 2022 la Mappa del cibo a domicilio in Italia, per illustrare l’andamento del mercato. Il valore del delivery è arrivato a 1,8 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021), un dato che non può più passare inosservato per nessun ristorante.

E visto che il food delivery ormai rappresenta il 44% del mercato dell’e-commerce alimentare in Italia, con una stima di espansione pari al +15,4% entro il 2025 a livello globale, perché non cercare un food delivery software che faccia al caso tuo?

Ma prima di procedere è bene considerare un aspetto importante!

Meglio un Menu Digitale con ordini delivery o un servizio offerto da terzi?

Come accennato, il forte successo del servizio delivery è strettamente legato all’adozione di un buon Sistema di Ordini online che ha garantito lavoro ai ristoranti e sicurezza per i clienti. Molte attività hanno potuto continuare a brillare anche in tempi difficili, perfezionando un servizio che è diventato fondamentale.

I dati globali ci dicono che anche se l’emergenza è finita, ordinare in comodità un pasto da consumare a casa, è l’abitudine preferita di milioni di italiani. Ma in che modo puoi gestire tutto questo con praticità e senza troppo problemi? Ci sono 2 opzioni:

Ma quali sono le principali differenze?

Piattaforme di terze partiSoftware Menuadesso per Delivery
Paghi una commissione su ogni ordine che ricevi.
 
Potresti riscontrare problemi di comunicazione diretta con i clienti per quanto riguarda gli ordini in caso di problemi o errori.
 
L’ordine al tuo locale arriva da persone che sono prima di tutto clienti di queste piattaforme e trovano te in modo casuale.
Non è prevista nessuna commissione sugli ordini ricevuti.
 
Menuadesso App Manager permette di facilitare il lavoro del fattorino, ma anche di controllare la gestione del tuo servizio.
 
Crei un tuo network di clienti fedeli che ti scelgono in primo luogo e sono destinati a restare al tuo fianco nel tempo.
Fonte: restaurantbusinessonline – 2019.

Cerchi il miglior Menu Digitale per agevolare gli ordini a domicilio? Le 4 funzionalità di Menuadesso Delivery

Un Menu Digitale Professionale ti permette di impostare la gestione ordini online per il delivery in base alle tue esigenze. Vediamo quali sono le 4 funzionalità che ti garantisce Menuadesso.

#1 Decidi TU quando vuoi ricevere gli ordini

Con il tuo computer puoi impostare gli intervalli di tempo da attivare per ricevere gli ordini per il delivery. Il nostro software gestione consegne a domicilio ti permette anche di inserire gli orari per ogni giorno della settimana e le date precise per impostare delle eccezioni particolari.

Il cliente potrà quindi inviare un ordine solo nelle ore che tu stesso hai stabilito!

Ordini Menu Delivery: intervalli e orari

#2 Seleziona le zone attive per il servizio delivery

È uno degli aspetti più sottovalutati per una buona gestione ordini ristorante, ma è uno dei più importanti. Quali sono le zone su cui operi? Definisce andando a disegnare direttamente sulla mappa il perimetro in cui effettui le consegne e domicilio.

Puoi così vedere le zone che hai creato e controllare le aree in cui vuoi effettuare il servizio ai tuoi clienti, raggiungendoli a casa o in ufficio.

Hai dubbi? Vuoi forse aumentare la zona o forse ridurla? Basta un click!

#3 Imposta un preavviso diverso per ogni zona

Per ogni zona c’è un ampio livello di personalizzazione, anche a livello di tempo. Puoi stabilire i tempi di preavviso per ogni zona di consegna e differenziarle così a seconda delle tue esigenze. È molto importante soprattutto per coprire la distanza tra il tuo locale e l’indirizzo finale di consegna.

In questo modo, impostando da 10 a 50 minuti per esempio, puoi ridurre i tempi di attesa del cliente e migliorare il tuo servizio delivery.

Ordini Menu Delivery: zone di consegna

#4 Scegli TU le spese di consegna in base alla zona

In base alla zona di delivery puoi decidere in autonomia le spese di consegna e, se lo ritieni opportuno, puoi anche impostare una soglia di spesa minima in base alla zona stessa.

In questo modo Menuadesso ti aiuta a rendere sostenibili i costi per tutti gli ordini Menu con QR Code che ricevi.

Ordini Menu Delivery: zone di consegna

Usa l’App Manager per semplificare il delivery

Il miglior Menu Digitale con ordini delivery non poteva certo rinunciare a una food delivery App Manager. In questo modo il fattorino che si occupa della consegna potrà trovare sulla mappa l’indirizzo esatto. E questo dove ci porta?

Grazie all’integrazione con Google Maps, troverà il percorso migliore da seguire e tu intanto potrai agire sull’ordine e modificarne lo stato, avvisando il cliente che il suo pranzo (o la cena) è in arrivo.

Ma non è tutto: il fattorino può anche contattare il cliente tramite chiamata diretta, con un semplice tocco, soluzione ideale se il cliente non dovesse rispondere al citofono.

Ordini Menu Delivery dettagli ordine per consegna

Menuadesso Delivery è la chiave per gestire in modo più sicuro e completo ogni operazione che interessa il servizio a domicilio, così da migliorare la gestione di produzione e lavoro, oltre a fidelizzare i clienti. E se un cliente è soddisfatto che cosa accade? Che le vendite aumentano!

Come funziona il nostro food delivery software per i tuoi clienti?

Come inviano gli Ordini Menu per il delivery con il QR Code? È  un gioco da ragazzi: un cliente, senza dover installare software o scaricare app, può semplicemente accedere al tuo Menu Digitale scansionando il QR Code. Seleziona ciò che desidera mangiare e invia l’ordine direttamente dal proprio smartphone.

Non ci sono altre persone da gestire o servizi da controllare: il contatto tra te e il cliente è diretto e semplice. Vediamo cosa fa un cliente passo per passo!

Il cliente consulta il Menu dal proprio smartphone dopo aver scansionato il QR Code.

Aggiunge il prodotto al carrello dove potrà effettuare eventuali modifiche.

Seleziona l’indirizzo di consegna e visualizza le eventuali spese previste.

Seleziona il metodo di pagamento, invia l’ordine e riceve subito la notifica di conferma o di variazioni.

Sceglie e personalizza con aggiunzioni e note il prodotto che vuole ordinare.

Procede con l’autenticazione, che avviene tramite login o registrazione.

Decide il giorno e una delle fasce orarie disponibili per la consegna a domicilio.

Dopo una breve attesa riceve l’ordine a domicilio con la possibilità di effettuare anche il pagamento al fattorino.

E tu come gestisci gli Ordini ristorante per il delivery?

Se è tutto ciò facile e immediato per i tuoi clienti, che cosa accade invece per te?

Tu puoi ricevere e gestire gli ordini da smartphone o PC e accedi allo stato di lavorazione degli ordini in tempo reale per tenere tutto sotto controllo.

Quando abbiamo progettato Menuadesso Delivery ci siamo detti: vogliamo creare il miglior Menu Digitale in circolazione per il servizio di consegna a domicilio? E allora non bisogna rinunciare alle funzionalità fondamentali per potenziare l’esperienza sia del cliente che dei ristoratori.

Ricevi l’ordine sul tuo smartphone e su PC ricevendo una notifica all’arrivo.

Puoi ristampare un ordine ricevuto tutte le volte che vuoi.

Puoi modificare lo stato di lavorazione di un ordine e l’orario di ritiro dal tuo dispositivo preferito.

Decidi se confermare o meno l’ordine direttamente dal tuo smartphone o da PC.

Tieni gli ordini sotto controllo da smartphone e PC; puoi filtrarli in base a diversi parametri.

Potrai visualizzare lo storico degli ordini ricevuti e vedere i dettagli di ogni singolo ordine.

Se vuoi avere un’idea più chiara rispetto al funzionamento del nostro software ordinazioni ristorante, guarda il video tutorial!

Web App per ordini ristorante con consegna a domicilio

Non vorrai rinunciare a un’app per ordini ristorante che ti aiuta a facilitare tutte le operazioni di controllo e gestione del delivery, non è vero?

Menuadesso Web App Food Delivery è un plus, con il quale i tuoi clienti possono finalmente dire addio alle lunghe attese al telefono (che puntualmente incontrano al sabato sera, in un momento di punta del tuo servizio). E soprattutto puoi evitare errori o lamentele da parte dei clienti stessi.

Menuadesso Web App Food Delivery è ideale per…

⏳ Permettere ai clienti di ordinare in autonomia senza aspettare. Basta un cellulare e una connessione a internet per poter inoltrare qualsiasi richiesta in pochi minuti partendo dal tuo Menu Digitale sulla piattaforma Menuadesso.

🛵 Stabilire in che modo organizzare il tuo servizio. Desideri dare priorità agli ordini in base alla distanza o vuoi impostare un importo minimo dell’ordine in base alla zona di delivery? 🥡 Puoi decidere tu come muoverti, impostando anche le spese di consegna e tutte quelle funzionalità che ti aiutano a evitare disservizi o malintesi. Ti basta scegliere diverse condizioni in base all’indirizzo di consegna e scaglionare gli ordini considerando la distanza.

🏆 Ridurre i tempi di consegna. Quando ci si trova di fronte a comande chiare e leggibili tutto scorre in modo più sereno e veloce, non è vero? Sia per te, che per chi si occupa di consegnare i tuoi piatti a domicilio. Quante volte hai dovuto giustificarti con un cliente che attendeva da troppo tempo l’arrivo del fattorino? E quante volte il fattorino ha sbagliato zona causando così un ritardo che non sai come comunicare al cliente finale? Dimentica tutto questo: Menuadesso Delivery fa rima con zero stress. I clienti forniscono il loro indirizzo e un numero di telefono che può essere autenticato.

💶 Evitare di pagare commissioni a terze parti per il tuo servizio di delivery parte dal miglior Menu Digitale. Hai mai pensato a quanti soldi puoi risparmiare evitando tutte quelle commissioni da pagare ai servizi di terze parti? Costruisci il tuo rapporto di fiducia diretto con i clienti e guadagna di più con il nostro sistema di ordinazione, facile, veloce e conveniente!

Offri autonomia ai tuoi clienti: 5 cose che possono fare con Menuadesso Delivery

Qual è la cosa migliore che ha potuto offrire la digitalizzazione dei ristoranti? L’autonomia di gestione, ai ristoratori, e l’autonomia decisionale e pratica ai clienti. Che cosa significa? Che un Menu Digitale QR Code con ordini Delivery come Menuadesso è la chiave per la soddisfazione dei clienti.

Non solo offri loro un prodotto, ma gli permetti di personalizzarlo a 360°, e riceverlo pronto per essere consumato e amato in ogni sua forma.

I clienti ordinano comodamente da casa o dall’ufficio

I tuoi clienti non devono fare altro che scansionare con la fotocamera del cellulare il QR Code (o digitare il link diretto) e accedono alla web app interattiva che permette di scegliere ciò che vogliono mangiare e ricevere proprio lì dove si trovano ora.

Menuadesso App Food Delivery: un consumatore ordina per il delivery

Personalizzano l’ordine

La scelta del piatto è del tutto personale e potrà essere modificata con una serie di varianti o aggiunte: i clienti possono personalizzare ciò che hanno scelto e trovare anche piatti che rispondano ad esigenze particolari, come ad esempio intolleranze e allergie.

Aggiungono e rimuovono un piatto dal carrello

La gestione del loro carrello prima del pagamento è davvero molto semplice: trovato un riepilogo di tutti i piatti e prodotti che hanno richiesto e potranno così avere un chiaro colpo d’occhio sul proprio ordine.

Potranno così aggiungere o rimuovere tutte le voci che desiderano fino al momento in cui non arriveranno alla fase finale: è tempo di procedere con l’invio!

Salvare un indirizzo e velocizzare l’invio dell’ordine

Grazie alla funzionalità “Inserisci indirizzo” ogni cliente può impostare la meta di destinazione e salvare tutti gli indirizzi che usa di solito per farsi consegnare il cibo. Potrà così risparmiare ulteriormente del tempo in fase di check out, e procedere velocemente all’inizio consapevole di non aver commesso errori nella scrittura dei suoi dati di consegna.

In alternativa può anche usare la funzionalità “Posizione corrente”, per fornire il suo indirizzo tramite geolocalizzazione, così da non doverlo inserire manualmente.

Menuadesso App Food Delivery: posizione per consegna

Decidere data e ora della consegna

L’ordine del cliente si completa con l’aggiunta di data e orario di consegna dell’ordine all’indirizzo scelto. La web app gli presenterà le date e gli intervalli orari disponibili, proprio quelli che tu hai impostato in fase di gestione del tuo servizio delivery.

Menuadesso App Food Delivery: consegna

Non resta che ricevere l’ordine!

Terminata la fase di scelta a impostazione dell’ordine, il cliente potrà comodamente ricevere a casa la sua cena memorabile o il suo pranzo caldo in ufficio e godersi la tua offerta culinaria e il tuo servizio delivery impeccabile.

Sarà il fattorino a consegnare l’ordine e gestire il pagamento.

Menuadesso App Food Delivery: riepilogo ordine da consegnare

Perché dovresti preferire Menuadesso a un servizio gestito da terzi?

Oltre a tutti i motivi che ti abbiamo fornito fino ad ora, abbiamo ancora 3 assi nella manica da presentare. Menuadesso è il miglior Menu Digitale con ordini delivery perché ti offre anche…

  • Supporto Professionale h24, tutti i giorni: troverai un team di persone competenti che non solo ti aiuteranno, ma cercheranno di offrirti tutte le soluzioni possibili nel minor tempo, in modo da ottimizzare velocemente ogni attività.
  • Velocità nell’avvio del servizio: il servizio è operativo e impostato al fine di garantire un caricamento e avviamento personalizzato e pressoché immediato. Pensiamo noi a caricare il tuo Menu Digitale e configurare il sistema di gestione ordini in base alle tue necessità per il delivery.
  • Formazione personalizzata: ti forniamo le informazioni necessarie per poter usare il sistema di ordini per delivery senza alcun problema.

Pensieri finali: hai trovato il miglior Menu Digitale!

Consumare un pasto fuori dal ristorante è un tipo di trend che non ha solo conquistato milioni di italiani, ma è qui per restare. Dovresti quindi salire a bordo del treno e iniziare a considerare davvero un sistema che ti aiuti a gestire le ordinazioni del ristorante per il servizio delivery.

Con Menuadesso Delivery puoi espandere la tua attività online e raggiungere più clienti di quanto potresti mai fare affidandoti solo ai clienti che vengono a mangiare nel tuo locale.

Offrire l’ordinazione online come opzione ti aiuta ad attrarre nuovi target di clienti, in particolare i giovani, i cosiddetti millennials e le famiglie, senza rinunciare a studenti e lavoratori che cercano una soluzione per il pranzo.

Puoi costruire il tuo gruppo fisso di clienti e trovarne sempre di nuovi affidandoti alla consegna interna e a un servizio che non ti vincola con nessun intermediario.

Molti ristoratori ci hanno già scelto in quanto miglior Menu Digitale anche per garantire maggiore efficienza nella gestione dei servizi per Delivery e Take Away.

E allora, vuoi fare il grande passo? Non sarai solo: insieme troveremo un modo pratico e sicuro per procedere. Richiedi oggi stesso una prova gratuita di Menuadesso per 14 giorni, senza obbligo di acquisto.

ARTICOLO
Torna alle Risorse

Menu elettronico ristorante con ordini Take Away: cosa devi sapere

Menu elettronico ristorante per ordini Take Away

Sei un ristoratore alla ricerca di un Software asporto per agevolare il servizio di Take Away del tuo locale? Un Menu elettronico ristorante con QR Code come Menuadesso è l’alleato giusto per semplificare la gestione del servizio di asporto per te e i tuoi collaboratori.

Scopriamo insieme in che cosa Menuadesso Take Away puoi aiutarti nel tuo lavoro quotidiano.

🚨 Prima di iniziare…

Iniziamo ricordando che il servizio Take Away dei ristoranti è in genere il servizio rivolto a:

  • Clienti abituali che conoscono il locale e il Menu, ma amano ordinare per consumare a casa o in ufficio;
  • Nuovi clienti che forse hanno già ordinato su una piattaforma di terze parti con delivery ed essendo soddisfatti, trovandosi con casa e ufficio vicino al tuo locale, preferiscono fare un ordine da asporto anche per risparmiare un po’.

Di fatto, quindi, è un servizio offerto in combinazione con altri al fine di fidelizzare i clienti e aumentare le vendite e anche i margini.

Le principali criticità nella gestione tradizionale dell’asporto

Ad oggi, il Menu Digitale per ristoranti è un’affermata modalità di fruizione del Menu, facile da consultare direttamente dallo smartphone o attraverso dispositivi come tablet, PC, chioschi fissi o totem. Può offrire una lunga serie di vantaggi, purché sia ottimizzato in base alle tue esigenze.

Tra questi vantaggi c’è anche quello di potere gestire gli ordini per Take Away.

Per comprendere meglio questo punto vediamo quelli che, nella nostra esperienza, sono i problemi più ricorrenti che i ristoratori incontrano nella gestione tradizionale del servizio Take Away senza l’utilizzo di un Software asporto. E che spesso ti fanno perdere fatturato piuttosto che farlo aumentare.

Ecco le principali criticità che sicuramente vivi anche tu se già gestisci un servizio di asporto in modo tradizionale:

  • Attese al telefono o code il sabato sera davanti al tuo locale per ordinare;
  • Personale impegnato al telefono per prendere le ordinazioni anche negli orari di punta;
  • Errori negli ordini e comande poco chiare;
  • Mancate vendite e perdita di fatturato.

🔍 Menuadesso Take Away è progettato per essere un prezioso collaboratore per te e per il tuo staff e per aiutarti a risolvere problemi e criticità lavorando con più serenità. Vediamo come!

Come fa un Menu QR Code con ordini asporto ad agevolare il servizio?

Niente più attese al telefono o code il sabato sera

I clienti ordinano direttamente dal proprio smartphone dove e quando desiderano!

Riduci gli errori negli ordini

Il cliente ordina e tu ricevi comande chiare e leggibili. E di conseguenza in cucina eviti gli errori.

Liberi una persona dalla postazione del telefono

Niente più stress: i clienti ordinano in autonomia e tu puoi dedicarti ad altre attività.

Ricevi ordini anche se sei chiuso

Con Menuadesso Take Away ricevi gli ordini solo nei giorni e orari che vuoi. Avrai clienti più soddisfatti. E tu aumenterai anche le vendite.

Ma anche nell’ipotesi che tu non abbia alcuno di questi problemi (o pensi di non averli!) e gestisca con carta, penna e telefono o WhatsApp/email gli ordini da asporto, forse vale la pena di riflettere sul fatto che non sono gli strumenti migliori per cogliere le opportunità di business che ci sono e più avanti comprenderai meglio perché.

Secondo i dati IBISWorld (maggio 2022) la dimensione del mercato d’asporto dell’industria Ristoranti e operatori alimentari in Italia nel 2023 è stimata in 36,4 miliardi di euro.

Siamo il secondo Paese in Europa dopo la Francia.

Si stima una crescita di circa al 20% entro il 2028 (Fonte: IBISWorld maggio 2022).

Menuadesso Take Away può aiutarti a gestire in modo più efficiente e sereno il il servizio di Take Away e a cogliere al meglio le opportunità di mercato, fidelizzando i tuoi clienti e incrementando le vendite.

Ma come funziona il nostro Menu QR Code per asporto per i tuoi clienti?

È davvero semplice! Non serve scaricare o installare nulla.

I tuoi clienti consultano il Menu scansionando il QR Code e così ordinano con pochi semplici click direttamente dal proprio smartphone. Niente più attese al telefono o code davanti al tuo locale!

Vediamo insieme quali sono i semplici step per ordinare:

Per prima cosa il cliente scansiona il QR Code e consulta il Menu dallo smartphone.

Poi aggiunge il prodotto al carrello e verifica eventuali modifiche da fare.

A questo punto seleziona la data e la fascia oraria disponibili per il ritiro nel locale.

Controlla lo stato di avanzamento dell’ordine dalla sezione “I miei ordini”.

Sceglie il prodotto da ordinare e lo personalizza con aggiunzioni e note.

Procede con l’autenticazione, con o senza registrazione.

Invia l’ordine e riceve quindi la notifica di conferma ordine o di variazioni.

Infine, ritira l’ordine presso il tuo locale ed effettua il pagamento alla cassa.

Vediamo adesso come funziona per Te

E tu? In che modo interagisci con questo servizio garantito da un Menu elettronico ristorante con QR Code con ordini? Ricevi gli ordini e li gestisci da smartphone e anche da PC grazie a un pannello di controllo con accesso personale semplice e intuitivo. Puoi accedere allo stato di lavorazione in tempo reale per tenere sempre tutto sotto controllo gli ordini ricevuti.

Vediamo insieme attraverso quali semplici passaggi:

Ricevi l’ordine sul tuo smartphone e su PC con una notifica.

Stampi e ristampi un ordine ricevuto tutte le volte che vuoi.

Modifichi lo stato di lavorazione di un ordine e l’orario di ritiro dal smartphone o da PC.

Decidi se confermare o meno l’ordine dal tuo smartphone o da PC.

Tieni sotto controllo gli ordini e puoi filtrarli usando più parametri da qualsiasi dispositivo.

Visualizzi lo storico degli ordini ricevuti e i dettagli di ogni singolo ordine.

Grazie a un Menu con QR Code con ordini realizzato con Menuadesso, puoi rendere agevole la fase di ordinazione e gestione dei tuoi ordini d’asporto. Per avere un esempio pratico, guarda questo video tutorial!

Hai qualche dubbio o perplessità?

Per nostra esperienza diretta abbiamo incontrato tanti ristoratori da un lato, affascinati dalla tecnologia e dai benefici che ne derivano. Ma dall’altro timorosi e, in alcuni casi, possiamo dire quasi spaventati, dal fatto che questo complichi la loro vita.

Frasi come:

🆘 È vero vivo questi problemi tutti i giorni, ma il mio personale sa come gestire con carta e penna. Ho paura che un sistema automatico lo mandi in confusione.

Oppure, si è convinti che i clienti non siano pronti affermando:

🆘 Ma no i clienti ormai si sono abituati, lo sanno che ogni tanto devono aspettare. Ci capiscono.

La lista potrebbe continuare ma ci fermiamo qui. 😅

È tempo di correre ai ripari

Quello che ci sentiamo di dire è: è normale. I cambiamenti spesso ci fanno paura, soprattutto se abbiamo imparato a convivere anche con le cose che non funzionano.

MA… Questa non è una buona ragione per rimanere fermi!

Lavorare in modo non organizzato ed efficiente significa:

🤯 Stress… E se tu magari sei disposto a sopportarlo non è detto che questo valga per il tuo staff che magari, quando meno te l’aspetti, si stanca e se ne va. E non ti diciamo niente di nuovo quando affermiamo che oggi trovare personale è uno dei maggiori problemi dei ristoratori.

🤦🏻‍♀️ Clienti insoddisfatti… La concorrenza nel settore incalza e un servizio non adeguato significa in sostanza perdere clienti e fatturato. E spesso i clienti non te lo dicono, si limitano semplicemente a cambiare, l’offerta di certo non manca!

Mancate vendite… Magari all’inizio non ci pensi, ma la perdita di fatturato è alla base di tanti altri problemi.

Si parla tantissimo di digitalizzazione del settore ristorazione e non solo. Abbracciare la tecnologia significa essere più competitivi e lavorare con una visione per il futuro e non solo per il presente.

E allora torniamo a NOI

Fatta questa premessa vogliamo farti conoscere più da vicino Menuadesso Take Away: siamo convinti (e lo sono soprattutto i clienti tuoi colleghi che lo usano già) che può fare la differenza anche per te.

In che modo?

Attraverso una serie di funzionalità specifiche e dedicate, progettate per fare in modo che sia tu a dettare i tempi e a impostare la gestione degli ordini online in base alle tue esigenze specifiche.

➡️ La Dashboard Menuadesso è la tua area di lavoro riservata per gestire in autonomia e in tempo reale l’asporto. Accessibile da App Manager per smartphone e anche da PC.

Ecco come puoi impostare in autonomia la gestione ordini da asporto

#1 Decidi quando ricevere gli ordini

Con Menudadesso Take Away puoi impostare direttamente da PC gli intervalli di tempo in cui vuoi ricevere gli ordini dell’asporto e definisci anche gli orari per ogni giorno della settimana. Puoi gestire le date particolari con le eccezioni per modificare automaticamente giorni ed orari in cui effettui il servizio.

I tuoi clienti potranno così inviare gli ordini solo nelle ore e nei giorni che tu hai definito.

Menuadesso Ordini Menu QR Code Take away

#2 Stabilisci quanti ordini ricevere

Ti preoccupa il fatto di poter ricevere più ordini di quanti tu possa gestire e mandare in tilt la cucina?

Con Menuadesso Take Away non esiste questo problema perché puoi definire gli intervalli di tempo in cui ricevere gli ordini e personalizzare il numero di ordini che puoi accettare per ogni momento della giornata. Puoi così pianificare il numero massimo di ordini da asporto che vuoi ricevere.

Menuadesso Ordini Menu QR Code take away

#3 Puoi impostare un tempo di preavviso

Puoi impostare un tempo di preavviso prima di ricevere un ordine e personalizzarlo in base alle tue specifiche esigenze.

Con Menuadesso Take Away organizzi sempre il tuo tempo in base alle tue necessità.

Menuadesso Ordini Menu QR Code_take away

#4 Puoi gestire le varianti dei prodotti

Puoi creare le varianti inserendo le varie opzioni che possono essere selezionate quando si ordina un piatto o un prodotto.

Potrai associare le varianti ai singoli prodotti oppure contemporaneamente ai prodotti di un’intera categoria. Questo consentirà ai tuoi clienti di personalizzare gli ordini in base ai propri gusti e a te di ricevere comande chiare e leggibili.

Menuadesso Ordini Menu QR Code take away asporto

#5 Ricevi e gestisci gli ordini da asporto direttamente dal tuo smartphone

Un messaggio e un avviso acustico ti segnalano l’arrivo di un nuovo ordine e se lo desideri puoi anche ricevere un SMS o una e-mail.

Puoi anche stampare i tuoi ordini con la nostra stampante cloud. Non serve configurare o installare nulla.

Gestione Ordini Online, Menuadesso Ordini Menu QR Code per Take Away e Delivery

#6 Decidi in autonomia se confermare o meno gli ordini che ricevi

Con Menuadesso Take Away, grazie a una serie di funzionalità specifiche, puoi gestire con flessibilità gli ordini che ricevi:

  • Scegli, dove e quando vuoi, da smartphone o PC, se confermare o meno l’ordine ricevuto.
  • Modifichi l’orario di ritiro dell’ordine, se ne hai necessità, posticipandolo anche di 1 ora rispetto all’orario indicato dal tuo cliente.
  • Invii una notifica automatica al tuo cliente, informandolo della conferma o meno dell’ordine e dell’orario di consegna.

#7 Tieni tutti gli ordini online asporto sotto controllo sia da smartphone che da PC

Accedi in ogni momento a tutti gli ordini, ai loro dettagli e ricerca le informazioni necessarie. Puoi impostare dei filtri che ti permetteranno di visualizzare gli ordini per data di ritiro, in base allo stato di lavorazione, per tipologia e molto altro ancora.

#8 Segui lo stato di lavorazione degli ordini online asporto

Hai la possibilità di monitorare e modificare lo stato degli ordini sia dalla Dashboard per PC, che dalla App Manager per smartphone. E quando un ordine passa allo stato di produzione successivo puoi anche inviare un messaggio di avviso al cliente.

Ti accorgi in ritardo, per esempio di 30 minuti, di aver ricevuto un nuovo ordine? Niente paura: il sistema invierà in automatico un SMS al tuo cliente, informandolo che il suo ordine non è ancora stato confermato invitandolo a contattarti telefonicamente.

Gestione Ordini Online con Menuadesso Ordini Menu QR Code per Take Away

#9 Accedi allo storico

In qualsiasi momento puoi visualizzare un riepilogo di tutti gli ordini ricevuti con i relativi dettagli e raggrupparli per nome. Filtra anche gli ordini ricevuti per data o periodo delle tue ricerche e, se lo ritieni necessario, puoi stampare i tuoi ordini con la nostra stampante cloud. Non dovrai configurare o installare nulla!

Menuadesso Ordini Menu QR Code per Take Away esporta gli ordini

Queste sono alcune delle tante cose che Menuadesso consente a te.

Ma tante sono anche le funzionalità che il nostro Menu elettronico ristorante con ordini Take Away mette a disposizione dei tuoi clienti.

Cosa offre il Software asporto Menuadesso vs i Menu tradizionali e online?

Sul mercato ci sono diversi Software per asporto e app Take Away gratis, ma cosa differenzia da loro il nostro Software Menu Digitale? La semplicità di funzioni avanzate!

Menuadesso è progettato per rispondere alle esigenze specifiche dei ristoratori, consentendo di offrire ai propri clienti una soluzione per effettuare ordini in mobilità in modo semplice e sicuro.

Ma non solo: Menuadesso offre un servizio di set up e avviamento personalizzato pronto per l’uso. Da un lato per i tuoi clienti, che inviano gli ordini in modo autonomo, chiaro e leggibile con Menuadesso Web App Take Away, personalizzando la propria scelta e riducendo così gli errori grazie a comande chiare e complete. Dall’altro per te, che puoi gestire ogni attività di ordinazione e produzione in modo più snello e sicuro da Dashboard per PC e App Manager.

Puoi impostare anche l’orario attivo per la ricezione degli ordini negli orari e nei giorni che desideri. Il tutto senza dover pagare commissioni sugli ordini che ricevi e senza scaricare o installare app.

➡️ Negli ultimi 3 anni ci siamo trovati di fronte a un cambio gestionale netto, che ha richiesto una vera rivoluzione digitale nel tentativo di offrire sicurezza e igiene durante l’emergenza Covid. Ma l’adozione del Menu Digitale QR code si è rivelata la scelta vincente di molti ristoratori, perché si conferma come un mezzo fondamentale per migliorare la Restaurant Experience dei propri clienti, fino a renderla sempre più coinvolgente.

Pensieri finali

Abbiamo cercato di illustrarti in modo dettagliato perché è importante sviluppare e perfezionare il tuo servizio Take Away partendo da un valido Menu interattivo ristorante con ordini.

Molti ristoratori puntano su un Digital Menu QR Code con ordini per asporto per semplificare non solo la gestione quotidiana di Menu e Lista dei Vini o bevande, ma anche per garantire maggiore efficienza nella gestione dei servizi per Take Away e Delivery.

Ti sei deciso a fare il grande passo? Possiamo farlo insieme in modo pratico e sicuro: richiedi oggi stesso una prova gratuita di Menuadesso per 14 giorni, senza obbligo di acquisto.

ARTICOLO
Torna alle Risorse

Aggiorna il tuo Menu di Natale in 5 semplici passaggi

Aggiorna il tuo Menu di Natale in 5 semplici passaggi

Ci siamo, siamo passati dall’ora legale a quella solare e tutto ciò vuol dire una cosa cosa: il Natale 2021 è alle porte! Si sta avvicinando il periodo più magico dell’anno ed è giunto il momento di dare un tocco natalizio al tuo ristorante, in modo da promuovere il tuo business e attirare i clienti con qualche novità speciale. Ma che tipo di strategia puoi sfruttare a Natale? Ogni ristoratore sa bene che per qualsiasi servizio e, in particolare, in questa fase finale dell’anno si ha la possibilità di offrire un’esperienza gastronomica speciale e non solo piatti di alta qualità. C’è il desiderio di costruire l’atmosfera giusta, di proporre un viaggio accogliente, mettendo al centro di ogni attività e iniziativa l’allegria natalizia. E di conseguenza si può giocare con il rinnovo di un Menu di Natale.

Hai già pensato a nuove entusiasmanti opzioni da introdurre? Di seguito ti offriremo alcuni spunti per capire come sfruttare al meglio le tue idee per il prossimo 25 dicembre!

Costruisci il tuo Menu di Natale con QR Code

Se vuoi fare la differenza non puoi non prevedere un Menu di Natale, sfruttando i prodotti stagionali e giocando con i piatti della tradizione del territorio. Puoi aggiungere nuove voci al Menu per attirare i clienti che vogliono provare qualcosa di particolare. Con un Menu Digitale puoi farlo costruendo la tua proposta natalizia studiata ad hoc!

Per esempio, con Menuadesso hai la possibilità di utilizzare la funzionalità Menu Speciale da attivare unicamente durante la stagione natalizia. Abbiamo voluto integrarla proprio per sfruttare al meglio le festività più importanti dell’anno, così da offrire un Menu di San Valentino, di Pasqua o di Natale. Facile da attivare e disattivare con un click. Ma se cambi l’aspetto del tuo ristorante, perché non aggiornare anche l’immagine del tuo Menu Digitale?

Aggiorna il design del tuo Menu Digitale

Menuadesso ha introdotto un servizio unico, pensato proprio per regalare una veste natalizia al tuo Menu Digitale! Abbiamo lavorato a un servizio di personalizzazione della Pagina Welcome per i nostri clienti. Ciò significa che potrai scegliere tra diversi modelli e garantirti un restyle della Pagina di Benvenuto del tuo Menu Digitale, in linea con il periodo più bello dell’anno.

Che cosa prevede il nostro regalo di Natale per il tuo Menu Digitale?

­Il servizio di personalizzazione di Menuadesso comprende:

  1. La disattivazione della Welcome Page attuale;
  2. L’attivazione della nuova Pagina di Benvenuto, dove i commensali possono ammirare il tuo logo e la foto di copertina;
  3. Il ripristino della Welcome originale al termine delle festività.

Rinnova anche il look del tuo locale con decorazioni natalizie

Inutile negare che, oltre a lavorare sul Menu, la prima cosa da fare è decorare il tuo ristorante per costruire così una nuova atmosfera. Ciò significa aggiungere decorazioni natalizie negli spazi interni, ma anche in quelli esterni. Apportare alcune piccole modifiche può aiutarti a cambiare radicalmente il modo in cui i clienti percepiscono il tuo ristorante e il suo aspetto.

1. Gioca con l’illuminazione

Avere molta luce nella sala principale permette di rendere accogliente il tuo locale, ma se vuoi invece offrire un tocco di intimità e romanticismo allora gioca con la luce soffusa. In base all’immagine che vuoi dare del tuo ristorante puoi decidere di posizionare precisi punti luce, oppure sfruttare anche la luce fioca e calda delle candele.

2. Cambia stoviglie e tovaglie

Parliamo di una piccola modifica che i clienti più fedeli noteranno e percepiranno come una novità perfetta per il tema natalizio. Nuove stoviglie, un centrotavola a tema e una nuova tovaglia, abbinata a una mise en place particolare sono il modo più semplice per raccontare un periodo così magico come quello del Natale.

3. Parti da una nuova combinazione di colori

Puoi farlo pitturando una parete, oppure attraverso il posizionamento di un albero di Natale ricco di sfumature e colori dominanti come il rosso e l’oro. In questo caso puoi posizionare nuovi quadri o decorazioni da muro può essere una soluzione valida per non spendere troppo con un rinnovamento completo.

Gioca con fotografie a tema natalizio, magari rivolgendoti anche ad artisti locali e dona un senso di autenticità al locale. Appendi agrifogli, vischio o ghirlande decorative e ricrea un paese delle meraviglie invernale degno di nota.

4. Considera le promozioni di Natale

Ci sono delle offerte precise che possono essere presentate in questo periodo dell’anno: proponi delle offerte speciali sui bambini, invitando così le famiglie a scegliere il tuo locale. Un grande classico è legato al Menu familiare con riduzione per i bambini, oppure con pasto gratuito per i più piccoli in base a una precisa fascia d’età. E perché non presentare delle offerte su alcuni piatti o introdurre un Menu a prezzo fisso inserendo un numero preciso di portate con piatti nuovi che invoglieranno i clienti a sceglierlo?

Menu di Natale e proposte
Le nuove proposte di un Menu di Natale sono fondamentali.

Utilizza i social per presentare il tuo Menu di Natale

Nel momento in cui crei promozioni o eventi speciali è opportuno assicurati di farlo sapere ai tuoi clienti. Abituati a pubblicare post, condividere le ultime novità relative al tuo locale e soprattutto al tuo Menu. I social sono uno strumento ad alto impatto e che usano tantissime persone, ecco perché con un semplice post puoi raggiungere un gran numero di persone.

Se cerchi altri consigli e curiosità in merito ai comportamenti da seguire per costruire un Menu Digitale completo ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento che trovi di seguito.