ARTICOLO
Torna alle Risorse

Perché dovresti usare un Menu QR Code nella tua gelateria?

Perché dovresti usare un Menu QR Code nella tua gelateria?

Dopo la pizza, subito dopo la pasta, ma sicuramente prima del caffè che tipo di prodotto amano consumare gli italiani? Il gelato, un prodotto che ha reso il settore della gelateria tra le industrie più importanti del made in Italy.

Fatta questa premessa è importante considerare ora un’altra tendenza cruciale del 2022: negli ultimi anni abbiamo capito che i QR Code offrono grandi vantaggi ai ristoratori e agli imprenditori di diversi food business. Comprese le piccole e medie imprese come per esempio può essere proprio una gelateria.

PER TE

I QR code possono aiutarti a risparmiare denaro;

Permettono di aggiungere nuovi elementi al tuo Menu;

Ti consentono di aggiornare in tempo reale ogni voce risparmiando sui tempi.

PER I TUOI CLIENTI

Facilitano la consultazione del Menu Digitale;

Migliorano l’esperienza del cliente dal momento in cui varca la porta d’ingresso;

Rendono più smart la tua gelateria attraverso uno strumento sicuro, ecologico e igienico.

💡 Abbiamo un suggerimento per te!

Compila il form di seguito e scarica subito il file PDF completo.

Perché adottare un Menu gelateria con QR Code?

Il gelato è un prodotto di consumo di massa: pensa che ogni anno in Italia ne consumiamo in media 7-8 kg a testa. Ogni gelateria può trovarsi a offrire non solo gusti classici e coni, ma anche una serie di preparazioni speciali e dessert che mettano in mostra gusti e variazioni della produzione artigianale.

E come si presentano i sapori che presenti e produci? Con un Menu digitale che strizzi l’occhio ai clienti, offrendo tantissimi benefici alla tua attività e grande flessibilità nella gestione. I QR Code sono la risposta rapida che permette di fornire, in pochissimi secondi e in modo sicuro e completo, le informazioni relative al Menu che proponi nella tua gelateria.

E se con i progressi tecnologici hai la possibilità di rendere la gestione di una gelateria molto più semplice, grazie a un software come Menuadesso si automatizzano le attività di consultazione di un Menu. Vediamo insieme perché dovresti adottare il Qr Code per il tuo Menu gelateria!

I vantaggi del Menu gelateria con QR Code

Proponi un Menu sempre aggiornato

Se adotti un Menu gelateria con QR Code potrai risparmiare in termini di tempo (evitando anche la ristampa del Menu) e costi. I tuoi clienti potranno controllare le tue produzioni artigianali e tutte le variazioni di gelati proposti nel Menu così da velocizzare la fase di ordinazione.

gelateria demo screen

Guida i tuoi clienti attraverso un viaggio nel gusto, diviso per categorie specifiche come, per esempio:

✔️ Menu coppe gelato;

✔️ Frullati;

✔️ Gusti dei gelati;

✔️ Centrifughe;

✔️ Dessert e semifreddi;

✔️ E molto altro ancora!

L’immagine che puoi ammirare qui a lato è una demo che mostra in che modo sarà visualizzata la pagina Welcome del tuo Menu Digitale sullo smartphone del tuo cliente dopo aver scansionato il QR Code. Il logo e l’immagine potranno essere personalizzate sulla base delle proprie esigenze.

Potrai aggiungere nuovi elementi, o aggiornare quelli presenti, senza dover ristampare il tuo Menu. Come capirai questo è un grande risparmio di denaro, in particolare se sei all’inizio della gestione del tuo ice cream shop. E se un gusto o un prodotto specifico dovesse finire? Non bisogna fare altro che sfruttare la Funzionalità Online/Offline per renderlo invisibile.

Conveniente ed efficiente per il tuo servizio

I QR sono diventati molto popolari perché sono convenienti sia per te che per i tuoi clienti. La loro presenza nel locale e sui tavoli permette di automatizzare il compito di portare un Menu al tavolo. E così i tuoi camerieri e dipendenti potranno dedicare più tempo ai clienti. Il personale potrà concentrarsi interamente sull’accoglienza e potranno prendere gli ordini senza doversi destreggiare tra più attività. Pensa che, con un Menu gelateria digitale è possibile anche equipaggiare in modo intelligente il servizio on the road!

Pensiamo ai furgoni dei gelati allestiti proprio per la vendita su strada, o nei pressi di località marittime: adottando un Menu QR Code sarà possibile portare in giro la propria offerta gastronomica, offrendo una gelateria da viaggio che affianchi la tua attività principale. Un’idea che permetterà di far conoscere su scala più ampia il tuo lavoro, offrendo un servizio veloce e creativo.

Aumenti la consapevolezza della tua gelateria

Un Menu digitale può essere comodamente personalizzato in base alle tue esigenze, dandoti la possibilità di mostrare chi sei e cosa fai, rafforzando l’identità del tuo brand. Menuadesso ti permette di customizzare il tuo codice QR andando a inserire il nome della gelateria, il logo della tua attività in modo creativo sorprendendo i clienti. Personalizzare un Menu, e tutto ciò che lo rende facile da utilizzare, ti garantisce di creare un rapporto di rispetto con i commensali.

vantaggi menu gelateria

Scegli una soluzione green

Sempre più food business cercano soluzioni rispettose dell’ambiente e questo ha favorito la diffusione dei Menu QR Code. Sono gli stessi consumatori a cercare sempre più opzioni sicure, che permettano di fare scelte sostenibili per salvaguardare il pianeta. Quando si gestisce un food business ci sono diverse decisioni da prendere rispetto a questa tematica, per riuscire a migliorare la tua attività riducendo anche l’impatto rispetto all’ambiente. I codici QR sono un ottimo alleato per adottare un servizio digitale, riducendo la necessità di stampa.

Tutto ciò che fai, tutto quello che aggiungi nel tuo Menu passa attraverso un software in cloud che aumenta il livello di digitalizzazione della tua gelateria. E ti permette di aggiornare facilmente tutte le immagini, i prezzi e i dettagli del prodotto. Inoltre i tuoi clienti potranno consultare velocemente le diverse categorie, le specialità che offri ed eventuali offerte speciali.

Ti incuriosisce scoprire quanto sono importanti le immagini per il Menu ristorante? Guarda il video che trovi di seguito! 👇

Aumentare il livello di igiene

Indubbiamente dopo la pandemia da COVID-19, gli standard igienici sono aumentati in modo esponenziale, soprattutto all’interno dei food business. Una delle grandi prerogative era quella di riuscire a ridurre il contatto e passaggio di Menu cartacei tra le persone. I codici QR sono quindi stati considerati da subito come un modo sicuro e igienico per fornire un eccellente servizio clienti senza dover continuare a utilizzare i menu cartacei.

Qual è il posto migliore per utilizzare un codice QR in gelateria?

La sicurezza è al primo posto anche per chi gestisce una gelateria e si può attuare utilizzando Menu contactless che siano facili da consultare. Il posto migliore per utilizzare un codice QR può sicuramente variare in base al tipo di attività, ma quando si vogliono fornire maggiori informazioni ai clienti per ottimizzare il tuo servizio è sempre opportuno sfruttare soluzioni semplici.

In una gelateria di medie dimensioni è possibile esporre il proprio QR Code personalizzato nei pressi dell’ingresso del locale, con espositori di grandi dimensioni. Oppure è opportuno optare per piccoli espositori da tavolo, o adesivi che puoi applicare direttamente sui vetri o a ridosso del bancone. E, visto che lo abbiamo citato prima, anche chi possiede un furgone dei gelati, un must senza tempo, può trovare un modo spiritoso per proporre il codice QR e invitare così i clienti a interagire con i gusti proposti e i diversi Menu coppe gelato.

Conclusione

L’implementazione dei codici QR all’interno della tua gelateria è uno dei modi migliori per semplificare la vita dei tuoi clienti, ma anche del tuo personale. Sceglie la praticità di un Menu gelateria contactless, aumentando l’igiene e la possibilità di personalizzazione delle tue proposte. Il tuo marchio sarà più riconoscibile e potrai compiere un passo importante per lo sviluppo e per il futuro della tua attività a lungo termine.