ARTICOLO
Torna alle Risorse

Room service app hotel: come modernizzare il servizio in camera

come modernizzare il servizio in camera

Il room service è da sempre un servizio che ha un ruolo fondamentale per definire l’ospitalità di un hotel. Nello specifico si fa riferimento a hotel di lusso, che vogliono garantire agli ospiti una ricca colazione, un buon pranzo, una cena o un buon cocktail nel comfort della propria stanza d’albergo. Negli ultimi anni però questo servizio ha perso un po’ di smalto, portando molte strutture ad eliminarlo perché considerato elemento di scarso profitto. Pare infatti che il servizio in camera abbia rappresentato per molto tempo solo l’1,2% del fatturato totale dell’hotel. È quanto dichiarato da Paul Sacco, CEO e presidente della Massachusetts Lodging Association. Tra gli ostacoli più grandi possiamo riconoscere sicuramente la gestione non ideale del room service. Che cammina poi di pari passo con la qualità dell’offerta che è spesso non adeguata alla struttura e ai clienti. Ma a tutto questo si aggiunge anche la scarsa accessibilità a questo servizio! E come si aggira questo ostacolo? Grazie alle nuove tecnologie è possibile rendere molto più pratica ogni operazione, riuscendo a rendere interattive e accessibili funzionalità che possono garantire il successo del servizio in camera. Parliamo quindi di una room service app hotel.

La fine del room service NON è vicina, anzi!

Diciamolo: l’importanza del room service va al di là dei ricavi! Prima di tutto perché contribuisce significativamente alla reputazione di un hotel. In secondo luogo perché può avere un impatto determinante sull’esperienza offerta ai clienti, pari ad altri servizi quali piscina e Spa. Ovviamente parliamo di un servizio in camera di qualità, che si affidi a un Menu di prestigio che sia all’altezza delle aspettative dei clienti. Anche in termini di prezzo!

Secondo un recente sondaggio del portale Statista, tra i servizi che attirano maggiormente i clienti (il gruppo intervistato è di età compresa tra i 18 e 65 anni) troviamo:

  • Il Wi-fi (80% degli intervistati);
  • Le stanze accessibili (52%);
  • Il room service (45%).

Prova quindi a immaginare che cosa potrebbe essere un soggiorno in un hotel senza uno di questi tre servizi. Un hotel che vuole essere competitivo e puntare a costruirsi una buona reputazione deve quindi attrezzarsi!

Questione di tecnologia

Come si presenta Menuadesso su diversi dispositivi, per te e per i tuoi clienti.

Il nostro pensiero è partito proprio da qui: volevamo progettare qualcosa che permettesse non solo di incrementare i ricavi, ma anche di migliorare la comunicazione con gli ospiti. E per concludere non poteva mancare l’attenzione all’accessibilità delle proposte Food & Beverage di Menu e Carta dei Vini. Il tutto ottimizzando i costi e aumentando la produttività dello staff! Gli ospiti di un albergo, attraverso la funzionalità room service di Menuadesso possono infatti prenotare direttamente dal proprio smartphone tramite la room service app hotel in completa autonomia e con flessibilità. È sufficiente scansionare un QR code per scoprire la lunga lista di piatti o offerte preparate per i tuoi ospiti.

Che cos’è una room service app hotel?

Parliamo di un’applicazione mobile che consente agli ospiti di fruire del servizio room service e prenotare direttamente dal proprio cellulare. Oppure attraverso tablet, utilizzando la versione app apposita. In questo modo l’intera esperienza diventa più interattiva e flessibile per i tuoi ospiti, migliorando così la guest experience.

E le indagini di mercato su scala internazionale sono incoraggianti! Il 77% degli ospiti di un hotel preferisce richiedere il room service e altri servizi utilizzando il proprio smartphone e le app (Oracle) che permettono di generare un incremento del 18% degli ordini per il servizio in camera.

Che vantaggi offre agli ospiti?

I vantaggi del Room service di Menuadesso per i clienti
Come viene visualizzato il tuo Menu dai tuoi clienti

1. Li fa sentire a “casa”

Ormai i QR Code sono diventati un simbolo di normalità del nostro tempo. Non serve più chiamare la reception per prenotare la colazione, ma basta offrire tecnologia e libertà a ogni ospite. Una room service app offre agli ospiti, durante il loro soggiorno, una la lunga lista di proposte a loro disposizione con la semplice scansione del QR Code. Per ogni voglia, c’è una lunga lista di opzioni tra cui scegliere!

2. Massimo comfort

Se le app come Deliveroo, Glovo, UberEats hanno rivoluzionato l’esperienza del food delivery, una app per hotel room service può aiutare gli albergatori su più livelli. L’idea è quella di aumentare l’autonomia di ogni singolo ospite e offrirgli il maggior numero di comfort. Per esempio è preferibile offrire il servizio senza alcun addebito o commissione. Del resto se le consegne a domicilio dei ristoranti non prevedono alcuna commissione (pur prevedendo uno spostamento fisico a distanza di chilometri), perché addebitarle per uno spostamento interno da un piano all’altro dell’hotel? Sarebbe una scelta anacronistica, non trovi?

E così ogni persona potrà ordinare comodamente da smartphone grazie alla consultazione di un Menu e a una Carta dei vini sempre aggiornati, ricchi di alternative e proposte. Colazione, pranzo, cena o drink preparati in base alle loro preferenze: così puoi massimizzare le aspettative e il livello di comfort.

3. Menu e sevizi multilingue

Vuoi evitare fraintendimenti o problemi di comprensione? Presenta contenuti multilingue così da accogliere ospiti provenienti da ogni parte del mondo. Menuadesso ha infatti deciso di offrire una scelta tra 60 lingue diverse nelle quali tradurre offerte e Menu.

4. Soluzione igienica e sicura

Non serviranno flyer o menu cartacei: l’offerta digitale è perfetta perché più igienica, sicura e green! In questo modo si aumenta anche la fiducia del pubblico verso la tecnologia contactless che si abbina perfettamente alle modalità che riducono le occasioni di interazione quali il QR Code per il menu del bar, ristorante e servizio room service, oltre all’accesso a servizi Spa, Wellness ed Esperienze.

E i vantaggi per l’hotelier?

I vantaggi del Room service di Menuadesso per i ristoratori
Come si presenta la Dashboard per te e i tuoi collaboratori con il Riepilogo Ordini.

1. Maggiore produttività dello staff

Una mobile app è un contributo prezioso per migliorare l’efficienza dello staff. È possibile ridurre il tempo impiegato nel gestire le ordinazioni al telefono e l’attesa dei clienti. Basta uno smartphone per connettere ospiti e staff in modo efficiente, senza correre il rischio di imbattersi in altri inconvenienti. Con Menuadesso migliori l’efficienza del personale dell’hotel mentre gli ospiti si divertono a personalizzare il proprio soggiorno.

2. E’ una scelta ecologica

Come abbiamo detto, è completamente ridotto l’uso della carta nello svolgimento delle proprie attività di presentazione dei servizi offerti. Non ci sono stampe o ristampe e in questo modo non solo mostri il tuo interesse nel rispettare l’ambiente, ma incentivi i tuoi ospiti a fare lo stesso.

3. Analisi dei prodotti e delle preferenze dei clienti

Una room service app hotel ti permette di scoprire quali sono i Menu, le spelte più popolari e le preferenze dei clienti. Di conseguenza si potrà ottimizzare il Menu del servizio in camera e migliorarlo grazie alle esperienze dirette degli utenti.

4. Nessun investimento dispendioso

Investire nella tecnologia in cloud è un must per i gestori di hotel ed è uno dei trend del 2021 per il settore hospitality. Non è previsto un investimento iniziale per l’acquisto di hardware da installare, aggiornare e mantenere per la gestione delle attività. L’onere è eliminato quando si parla di sistemi in cloud, e viene inoltre garantita totale flessibilità nella fruizione del software. Menuadesso per esempio funziona su qualsiasi dispositivo, compresi smartphone e tablet, con il semplice utilizzo di una connessione a internet.

Considerazioni finali

Ad oggi la tecnologia da utilizzare via smartphone permette di personalizzare non solo l’offerta di un hotel, ma anche la scelta effettuata da ogni ospite. Una room service app hotel può cambiare il modo in cui gli ospiti possono interagire con i servizi della struttura e con il personale. E viceversa! Puoi imparare a conoscere i tuoi ospiti e soprattutto schierarti al loro fianco. Offrire servizi standardizzati è un limite, mentre serve invece conoscere le reali esigenze anche in base alla tipologia di ospiti. L’unico modo per soddisfarli tutti è offrire un room service intelligente ed efficiente.

In modo semplice Menuadesso vuole giocare un ruolo importante nel futuro dell’ospitalità, aiutandoti a rinunciare a problemi e costi elevati, trasformando ogni possibilità in vantaggi per il tuo business. Il tutto introducendo un room service che sia letteralmente impeccabile e fatto su misura per te e per i tuoi ospiti!